​Quest’anno conviene comprare le luci di Natale?

Al contrario di quanto comunemente si possa pensare, infatti, non è necessario rinunciare allo spirito natalizio e alle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2022 10:00
​Quest’anno conviene comprare le luci di Natale?

Oggigiorno le tipologie di luci natalizie presenti nel mercato e che si possono scegliere sono svariate e di ogni tipo. Questo anno può sembrare particolarmente difficile montare le luci a causa dei vari rincari sul costo dell’elettricità e la scelta delle luci tradizionali potrebbe risultare molto costosa in termini di bolletta.

Per comprare le luci di Natale il consiglio è quello di non scegliere le luminarie classiche e tradizionali, bensì le luci Led. La prima tipologia purtroppo si surriscalda molto facilmente e non ha una ottima durata, ed è molto probabile che già dopo il primo periodo natalizio al prossimo Natale molte non siano più funzionanti e ti facciano spendere più del dovuto.

Al contrario di quanto comunemente si possa pensare, infatti, non è necessario rinunciare allo spirito natalizio e alle luci durante il periodo. Da alcuni anni ormai è possibile optare per dei prodotti più tecnologici rispetto a quelli tradizionali, noti per la loro minore durata e il maggiore consumo, fattori che ci permetterebbero di vivere le feste un po’ più sereni senza dover pensare ogni secondo al caro energia e a quanto potrebbero costarci tutte le lucine accese.

Tale scelta porterebbe ad acquistare nuovamente delle luci natalizie non adeguate al risparmio. Oltre alle luci Led, se hai dei pannelli solari, è possibile sfruttarne l'energia ricavata o eventualmente programmare un timer: questo consente di vivere a pieno lo spirito natalizio senza, però, sprecare energia quando l'utilizzo di questi prodotti non è necessario.

Solo un paio di ore di esposizione al sole ti permette di usufruire per almeno una decina di ore delle luci di Natale.

Forse quest’anno, più che mai, le famiglie italiane dovranno correre al riparo comprando delle luci Led che garantiscano un consumo minimo, cercando di approfittare dei saldi che tipicamente vengono fatti in questi periodi, soprattutto a novembre, il mese del Black Friday e dei grandi sconti.

Nonostante l'utilizzo delle luci Led sia ottimale e porti ad un grande risparmio, è consigliabile spegnerle quando nessuno è in casa, non solo per non avere un rincaro sulle bollette, ma anche per evitare qualsiasi tipologia di incidente.

Inoltre, si può decidere di comprare delle luci natalizie e utilizzare contemporaneamente delle superfici riflettenti e specchi: in questo caso non ti serviranno tantissime luci, dato che questi accessori aiuteranno a rendere l'ambiente ancor più luminoso grazie alla sola forza della riflessione.

Perché convengono le luci Led per Natale

Le luci Led sono perfettamente adeguate per l'utilizzo classico e natalizio in quanto garantiscono numerosi benefici. Inoltre sono perfettamente adeguate per un utilizzo esterno o in giardino. 

Per ottimizzare l'utilizzo di questi prodotti si può anche usare un timer che spenga automaticamente le luci quando non servono, almeno fino a quando non si verificherà un calo dei prezzi dell’energia, soprattutto se queste sono posizionate all'esterno.

Il consumo può anche derivare dalla tipologia di tariffa energetica da te scelta: qualora si sia  optato per quella bioraria, è consigliato tenere le luci accese nelle fasce più economiche, solitamente la mattina presto o la sera dopo le 19.

Oltre a questi consigli volti a risparmiare di più durante il periodo natalizio e al contempo a godersi a pieno l'atmosfera natalizia, l'utilizzo delle luci Led è più consono tra tutte le tipologie al momento disponibili. Nello specifico, questi prodotti consumano di meno in poche ore, rispetto alle soluzioni classiche, e sono molto più durature. Non si surriscaldano facilmente e hanno un valore estetico ottimale, soprattutto in periodi come il Natale.

Si possono comprare sia con un effetto caldo sia freddo: mentre la prima tipologia consente di rendere la casa più accogliente e dall'atmosfera natalizia, grazie al calore che emanano, la seconda dona un effetto più elegante e abbagliante, tipico per gli edifici più moderni.

Infine c'è un'ulteriore categoria di luci, ossia quelle cangianti: sono perfette per l'allestimento di ambienti esterni e interni, e cambiano costantemente colore. Risultano perfette se per questo Natale si punta all'originalità.

In evidenza