Ecco il corso per navigatore rally

La due giorni di full immersion nell'universo della navigazione, è fissata per i prossimi 23 e 24 gennaio all'interno de "Il Ciocco Hotels & Resort" di Castelvecchio Pascoli (Lucca).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2009 17:10
Ecco il corso per navigatore rally

La Scuola di Pilotaggio Ufficiale Mitsubishi apre in grande la stagione 2010, dedicando un Corso alla figura del navigatore Rally. Molti co-piloti, affrontano competizioni con una preparazione sommaria e questo incide pesantemente sul risultato di gara, visto che loro lavoro concorre per un buon 40% al buon esito della prestazione rally. La due giorni di full immersion nell'universo della navigazione, è fissata per i prossimi 23 e 24 gennaio all'interno de "Il Ciocco Hotels & Resort" di Castelvecchio Pascoli e sarà articolata su lezioni teoriche e molte esperienze pratiche mirate a fornire tutte le basi conoscitive indispensabili per affrontare con sicurezza e preparazione una prima competizione, o affinando le competenze di navigatori che già hanno gareggiato.

Il coordinatore degli Istruttori-Navigatori sarà Lorenzo Granai, co-driver di altissimo livello che, durante le lezioni, avrà al suo fianco altri "professionisti delle note". Ospite d'eccezione, invece, sarà la navigatrice Peugeot Italia, Anna Andreussi, campionessa italiana 2009 a fianco di Paolo Andreucci. La parte teorica si svolgerà presso la sede della Scuola Pilotaggio Mitsubishi, "Il Ciocco Hotels & Resort" di Castelvecchio Pascoli e gli argomenti saranno funzionali alla più alta formazione dedicata alla figura del navigatore.

Molta attenzione sarà ovviamente riservata alla parte pratica, il momento più importante che permetterà agli allievi di tradurre nei fatti la teorica acquisita, attraverso la simulazione di un vero e proprio percorso di gara, con trasferimento e prova speciale, grazie alla preziosa collaborazione del Ciocco Centro Motori, organizzatore degli storici Rally Il Ciocco e Valle del Serchio ed Il Ciocchetto, ed alcuni preparatori di auto da rally. Il Corso ha validità per il rilascio dell'attestao CSAI, utile per ottenere la prima licenza di Conduttore, così come previsto dalla normativa CSAI.

Ulteriore chicca, è proprio il caso di dirlo, sarà che una giuria formata dagli Istruttori, dai navigatori e dai piloti presenti al corso indicherà chi si è contraddistinto durante i giorni di corso, per premiarlo con la partecipazione gratuita come navigatore al prossimo Rally 12 Ore il Ciocco.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza