Cambia la denominazione della commissione Pace

La nuova denominazione è: "Pace, diritti umani, solidarietà e relazioni internazionali".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2009 20:47
Cambia la denominazione della commissione Pace

“L'atto approvato ieri dal Consiglio comunale nel quale si stabilisce che la denominazione della settima commissione è ‘Pace, diritti umani, solidarietà e relazioni internazionali’, è una sottolineatura importante del senso che per noi sempre più assume il concetto di Pace". E' quanto ha dichiarato la presidente della settima commissione, Susanna Agostini (Pd). "La pace è condizione per il rispetto dei diritti dell'uomo, viceversa le violazioni dei diritti delle persone e dei popoli portano ai conflitti.

Quando i commissari all'unanimità hanno proposto questa variazione, ci è subito sembrata opportuna, non tanto come integrazione di funzioni della commissione, ma come specifico sul quale operare. Sempre più i focolai di guerre, sono 29 oggi nel mondo, risultano gli iceberg dei conflitti in atto. Oggi la Pace la dobbiamo misurare anche sul tema delle nuove e inedite disuguaglianze fra gli esseri umani. Approfondiremo fra i temi da affrontare i diritti previsti dalla Carta d'Europa e i diritti delle nuove cittadinanze.

Ricordando come, anche nella scrittura della Costituzione, il tema dei diritti umani fu argomento alto di dibattito fra tutti i fondatori. E, in particolare, sulla questione intervenne energicamente anche il sindaco di Firenze, Giorgio La Pira", coclude Agostini. (fdr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza