A Firenze suonano i ''Tamburi di pace''

L'evento con danze atzeche, concerto di conchiglie, campane tibetane, gong e tamburi a cui tutti potranno partecipare, si svolgerà domani sera alle Pagliere di Porta Romana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2009 18:48
A Firenze suonano i ''Tamburi di pace''

E' per domani sera l'appuntamento con "Tamburi di pace", l'evento che si terrà alle Pagliere di Porta Romana a partire dalle 20, che si aprirà con una danza atzeca di ringraziamento alla Madre Terra e proseguirà con un concerto di conchiglie, campane tibetane, gong e tamburi a cui tutti potranno partecipare con la voce, con un tamburo, con un sonaglio, per creare una vera e propria ‘onda sonora': una ‘vibrazione cosmica’ che da Firenze si allargherà in tutto il mondo, poiché nello stesso momento innumerevoli tamburi suoneranno all’unisono in molti paesi.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale Imajon, in collaborazione con la Commissione Consiliare Pace e la Soprintendenza fiorentina ed ha il patrocinio del Comune di Firenze, del Comitato regionale toscano dell’Unicef, dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, dell'Accademia di medicina tradizionale tibetana e della Siaf. “Questo progetto vuole offrire un’immagine di Firenze organizzata e partecipata, una città ‘creatice di pace’ – afferma Alessandra Capelli dell’Associazione Imajon, ideatrice dell’evento –.

Occorre partire da un ‘mutamento del cuore’: per questo utilizziamo il suono, che è il linguaggio universale per eccellenza e non ha bisogno della mediazione della parola. I partecipanti sono invitati a portare tamburi o sonagli e a unirsi ai musicisti per creare ‘l’Onda di pace’, ovvero quella frequenza di quiete interiore che si propaga nelle coscienze”. La commissione consiliare Pace ha aderito all’unanimità all’evento, come spiega la presidente Susanna Agostini: “Siamo convinti che ogni espressione di volontà che intenda annullare i conflitti fra le persone, i popoli e gli stati, sia un’azione che porta a migliorare la condizione umana.

Questo sarà un evento particolare e suggestivo, dove ogni partecipante sarà coprotagonista e uscirà arricchito interiormente”. L’evento comincerà alle 20 (ingresso alle Pagliere da viale Machiavelli 24); alle 20:30 introduzione e saluti; alle 21 Danza Atzeca con Ollinati Contreras, alle 21:30 ‘I suoni dello spirito’ con gong, campane e conchiglie; alle 22 “La vibrazione della pace’ con Enio Provaroni e i Tamburi del Cpa; alle 22:45 ‘abbraccio della pace’ e buffet. Sostengono e partecipano all’iniziativa il Centro Yoga Clip 2000, Helena Dretar, Marcello Calasso e Gialuca Giovannelli per Suoni dello Spirito, Sacret Drums, l’Istituto di Bremologia applicata, la casa editrice Katamarkt, la compagnia del Tao, Fabbrica Europa.

(ag)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza