Renzi nomina l'ex Forza Italia Bevilacqua presidente di Firenze Parcheggi

Renzi: "Il fatto che mi abbia attaccato con grande determinazione per i cinque anni in Provincia esercitando la sua funzione di consigliere d’opposizione, il fatto che sia tesserato per un partito diverso dal mio non significa niente per me".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2009 15:00
Renzi nomina l'ex Forza Italia Bevilacqua presidente di Firenze Parcheggi

Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi ha effettuato questa mattina alcune nomine. “Trovo giusto, nella logica di trasparenza, rendere noti i motivi delle mie scelte - ha detto il sindaco -. Il nuovo rappresentante del Comune di Firenze nel Consiglio direttivo dell’Associazione Palasport – MandelaForum è Marco Calamai. Calamai, fiorentino da sempre, è un allenatore di basket con esperienze di altissimo livello. Si è occupato di molte attività e ha collaborato con me in un progetto di inserimento e coinvolgimento di ragazzi disabili nello sport.

Calamai prende il posto di un fiorentino autentico e appassionato come Alberto Cianchi cui va il mio affettuoso ricordo”. L’onorevole Mercedes Frias è stata indicata dal Comune di Firenze per l’Autorità d’Ambito dell’Acqua. Mercedes Frias ha una esperienza comprovata come amministratrice locale e come parlamentare e una sensibilità particolare sui temi della risorsa idrica come valore pubblico. Rinnovo totale dei quattro membri di FirenzeParcheggi. Renzi ha indicato come presidente un professionista fiorentino, il tributarista Carlo Bevilacqua.

“Ho conosciuto Bevilacqua - ha detto ancora Renzi - come puntiglioso e rigoroso avversario politico, essendo egli stato il capogruppo di Forza Italia prima e del Pdl poi durante il mio mandato di presidente della Provincia, dopo la scomparsa dell’amico Graziano Grazzini. Il fatto che non abbia le mie idee politiche, il fatto che mi abbia attaccato con grande determinazione per i cinque anni in Provincia esercitando la sua funzione di consigliere d’opposizione, il fatto che sia tesserato per un partito diverso dal mio non significa niente per me: le aziende pubbliche devono essere gestite con criteri di merito, di competenza, di valore”.

“Bevilacqua ha queste qualità e a lui va la mia stima unita all’augurio di buon lavoro nell’interesse di Firenze e dei fiorentini - ha continuato -. Del resto ho sempre detto, e confermo, che non avrei effettuato nomine sulla base delle tessere di partito ma guardando alle competenze delle persone”. I rappresentanti del Comune di Firenze nel Cda oltre a Bevilacqua saranno tre giovani avvocati, di cui due donne. Claudia Bensi, classe 1979 e Francesca Bruno, classe 1973, laureate entrambe col massimo dei voti e con la lode.

Ugo Franceschetti, classe 1975, amministrativista. Il sindaco ha poi indicato un altro professionista, Cristiano Calussi, nel CdA di Firenze Fiera. Calussi, fiorentino, classe 1968, è avvocato che si occupa prevalentemente di responsabilità civile e di sviluppo economico. Infine le nomine di Publiacqua. Negli accordi tra istituzioni, il Comune di Firenze ha la responsabilità di indicare il presidente e un consigliere d’amministrazione dei cinque rappresentanti del pubblico.

Il Comune ha scritto oggi una lettera ai membri del Comitato di Patto proponendo due nomi. Per la presidenza Renzi ha proposto Erasmo D’Angelis. Giornalista professionista, già presidente di Legambiente, attualmente Presidente della Commissione Territorio e ambiente del Consiglio Regionale della Toscana. “Ho proposto D’Angelis - ha spiegato Matteo Renzi - perché ne conosco le qualità personali e perché ne apprezzo la competenza in materia di acqua e il profondo attaccamento al valore pubblico della risorsa idrica e alla gestione efficiente di una società per azioni”.

“Obiettivi prioritari del Comune di Firenze - ha aggiunto - sono la realizzazione di un accordo strategico profondo con i comuni toscani, in una logica di collaborazione forte con Regione e municipalità e la realizzazione delle fondamentali infrastrutture a beneficio della qualità dell’acqua che un appassionato ambientalista come D’Angelis saprà sicuramente realizzare e proteggere”. Nella logica di separazione tra impegno partitico attivo e servizio in aziende partecipate che caratterizza l’amministrazione Renzi, il sindaco ha chiesto a D’Angelis di lasciare ogni incarico politico nel momento della ufficializzazione della nomina prevista per la prossima assemblea.

Nella logica della parità di genere, il Sindaco ha poi indicato come membro di Cda l’avvocato Maria Elena Boschi, classe 1981, esperta in diritto societario. Infine, è stato indicato come sindaco revisore Carlo Ridella, commercialista esperto in diritto societario. (fp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza