Rete civica di Firenze: al via nuovi servizi online

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2008 19:13
Rete civica di Firenze: al via nuovi servizi online

Firenze, 05 Giugno 2008- "Un esempio di trasparenza della pubblica amministrazione e un modello di efficienza al servizio dei cittadini - hanno sottolineato l'assessore all'informatica Lucia De Siervo e l'assessore alla partecipazione Cristina Bevilacqua, presentando stamani i nuovi servizi e la newsletter on line del Comune di Firenze - Un percorso in linea con gli obiettivi del neo Ministro della Funzione Pubblica Brunetta, che si è dato come priorità la riduzione della carta negli uffici pubblici e in generale dei costi nella pubblica amministrazione.

Quella che sta nascendo è una nuova forma di relazione fra pubblica amministrazione e cittadini. Ci sono già servizi online attivi, che nei prossimi mesi aumenteranno di numero. Questo consentirà un risparmio di tempo, e quindi anche economico, ai cittadini e agli uffici. Ovviamente questa forma di rapporto è aggiuntiva e non sostitutiva delle forme tradizionali, perché comunque non tutti i cittadini sono in grado di poter usufruire dei servizi ondine". "Il primo passo per essere "vicini" ai cittadini - ha commentato l'assessore all'informatica Lucia De Siervo - è stato l'invio stamani della prima newsletter informativa a 813 utenti che si sono accreditati per usufruire dei servizi on line.

E' questo un momento importante, che testimonia in concreto la fattiva vicinanza del Comune e l'inizio di una interazione con i cittadini del Comune di Firenze". "Questa è una scelta importante per una amministrazione comunale - ha sottolineato l'assessore alla partecipazione Cristina Bevilacqua - che intende essere sempre più vicina ai cittadini e alle loro esigenze. I nuovi servizi on line potranno incidere positivamente sulla collettività: diminuendo le code agli sportelli e anche favorendo una minore mobilità- ha proseguito l'assessore Bevilacqua - Ma per rendere sempre più efficienti i servizi, chiediamo anche una partecipazione attiva dei cittadini, che potranno farci arrivare commenti e suggerimenti e attraverso le loro indicazioni potremo facilitare la correzione di eventuali errori ".

Con le credenziali, che sono gratuite ed immediatamente attive, e che si possono richiedere la prima volta recandosi all'ufficio relazioni al pubblico (Urp) del proprio quartiere, è possibile da subito, visualizzare lo storico dei pagamenti ICI, iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia e primaria e ai centri estivi organizzati dai quartieri. Per quest'ultimo servizio è possibile anche il pagamento on line. Per gli studi di professionisti (architetti, geometri, ingegneri) che hanno ottenuto le credenziali, è possibile effettuare on-line la comunicazione di inizio e fine lavori edilizi, e la comunicazione di inizio attività rumorosa in deroga a normativa sull'inquinamento acustico.

Tra pochi giorni sarà inoltre possibile effettuare le visure dei servizi demografici: cittadinanza, posizione elettorale, Iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'estero), Nascita, Morte, Residenza, Matrimonio, Permesso di soggiorno, Stato di famiglia. Tra le novità che interesseranno i cittadini vi è la possibilità, a partire da luglio, di effettuare una richiesta dei certificati anagrafici. Il servizio permetterà di richiedere i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, contestuale ecc....) e di stato civile (matrimonio,morte ecc....) evitando la necessità di recarsi presso i punti anagrafici del territorio.

Sempre da luglio sarà possibile fare richiesta di autocertificazione precompilata. Questo perchè nella maggior parte dei casi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia, Questura, Prefettura, Regione ecc....) e con i gestori di servizi pubblici (Telecom, Enel, Quadrifoglio ecc...) il cittadino ha il diritto ad autocertificare i propri dati anagrafici e di stato civile senza dover richiedere alcun certificato, per facilitare la redazione della propria autocertificazione, sarà possibile accedere ad un apposito servizio che compilerà in automatico l'autocertificazione con i dati del richiedente.Quindi sarà rilasciato il nuovo Sistema informativo Territoriale, comprensivo dei relativi servizi, rivolti in particolare a geometri, ingegneri, e architetti.

La nuova rete civica, dopo quasi un anno che è stata inaugurata, è stata visitata da 5.375.271 cittadini, con quasi 26 milioni di pagine viste e una media giornaliera di 16.000 visite uniche. Una Rete Civica fondata sull'accessibilità, usabilità, trasparenza dell'azione amministrativa e servizi al cittadino. Inoltre attraverso la suddivisione della Rete Civica in 3 settori (amministrazione, città e servizi), e l'aggiunta di un motore di ricerca intuitivo, veloce ed efficace, la navigazione è stata resa molto semplice.

Non a caso, nella precedente versione della rete civica ogni visita aveva una media di 5,25 pagine viste, nella nuova versione invece il numero delle pagine viste a visita è sceso a 4,79, da cui si evince che i dati nella nuova rete civica sono raggiungibili più facilmente. Ovviamente la fruibilità del dato, l'accessibilità e l'usabilità, sono solo una condizione necessaria. "Sotto questo aspetto la Rete Civica del Comune di Firenze - ha commentato l'assessore De Siervo -si configura come una vera casa di vetro: non solo infatti è possibile vedere in forma integrale i Consigli Comunali in diretta, o registrati, ma nell'area atti e delibere, è possibile ricercare tutte le deliberazioni di Consiglio e Giunta, tutte le ordinanze e tutte le determinazioni dirigenziali.

Non c'è atto decisorio del Comune di Firenze, che non sia presente in rete civica". A questi servizi se aggiungono molti altri, le parte di informazioni generali che riguardano gli uffici, la modulistica, i comunicati stampa (fruibili anche in formato rss) e molte altre informazioni sulle attività in città.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza