Firenze: arriva l'evento Wine&FashionFlorence

Dopo il successo riscosso a Miami e Manaus, sbarca a Firenze la IX edizione dell'evento che unisce enograstronomia, arte e moda, 8-13 Dicembre 2009.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2009 19:00
Firenze: arriva l'evento Wine&FashionFlorence

Dopo avere riscosso a novembre un grande successo a Miami e a Manaus, in termini di pubblico, promozione del territorio fiorentino e supporto all’internazionalizzazione delle imprese toscane, la manifestazione Wine&FashionFlorence (W&FF) -giunta alla sua IX edizione- arriva a Firenze nei giorni 8-13 dicembre con una serie di eventi che avranno luogo in prestigiose location nel cuore della città, quali la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti. W&FF, organizzato dal Consorzio Terre del Levante Fiorentino, in collaborazione con il Consorzio Centopercento Italiano e Openup Consulting, è un progetto che si propone di promuovere la Toscana supportando la commercializzazione dei suoi prodotti e delle sue eccellenze.

Il programma dell'evento includerà mostre d’arte, proiezioni di film, meeting business to business tra i rappresentanti delle aziende, incontri con gli operatori economici e con la stampa specializzata. La rassegna sarà animata da eventi legati alla moda e da degustazioni di prodotti toscani con ricette preparate da chef di caratura internazionale. Sono oltre 30 le aziende toscane di moda, agricoltura, artigianato di qualità, turismo che tra Miami, Manaus e Firenze partecipano all'evento, con l'opportunità di consolidare partnership strategiche e di esibire i loro prodotti per renderli commercializzabili in importanti mercati di riferimento. La kermesse fiorentina si aprirà con un esclusivo aperitivo caratterizzato dalle ricette dello chef Marco Stabile e dai vini delle cantine Frescobaldi, la sera di martedì 8 dicembre sulla terrazza degli Uffizi, e vedrà la presentazione del “Disciplinare per lo Sviluppo Responsabile dell’economia Turistica delle Terre del Levante Fiorentino” e la proiezione di “WINEFILM” un progetto di Massimo Mazza, nato dalla collaborazione tra Mediateca Regionale e Studio Doni & Associati, che celebra l'unione tra vino e grande schermo.

Il progetto è arricchito dalle interviste della giornalista Silvia Bizio a volti noti del cinema internazionale. Giovedì 10 dicembre, in una cena di gala preparata dagli chef Umberto Gorizia, Tiziana Tacchi, Salvatore Toscano e con i vini delle cantine Altomena e Lavacchio, W&FF, in collaborazione con Slow Food, darà spazio a “Vignerons d’Europe”, un grande evento che si svolgerà a Firenze dal 5 al 7 dicembre, per discutere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della viticoltura, e si farà artefice di una raccolta fondi a favore del network internazionale Terra Madre, un progetto di Slow Food nato per preservare, incoraggiare e promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili. Venerdi 11 dicembre, tra la degustazione delle ricette dello chef Fabrizio Innocenti e i sapori delle cantine Casagrande, Volognano e Loppiano, W&FF ospiterà il N.I.C.E.

(New Italian Cinema Events) Festival in collaborazione con Toscana Film Commission. La serata sarà infatti dedicata alla consegna del premio NICE Città di Firenze, diretto da Viviana del Bianco, e vedrà la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta e di Valeria Solarino, rispettivamente produttore e protagonista del film “Viola di Mare”. W&FF 2009 si concluderà domenica 13 dicembre. Dopo gli incontri mirati con gli operatori interessati a sviluppare progetti di promozione/commercializzazione verso mercati strategici che si terranno direttamente nelle aziende e presso le istituzioni dall’8 al 13 dicembre, la manifestazione si concluderà sulla terrazza degli Uffizi, in una serata dedicata alla presentazione del territorio fiorentino per gli ospiti internazionali, che potranno assaggiare le ricette degli chef Claudio Vignali e Stefano Frassineti, accompagnate dai vini delle cantine Ruffino. Tra i partner della manifestazione si annoverano i Comuni del Valdarno e Valdisieve, la Comunità Montana Montagna Fiorentina, il Comune di Firenze, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, l'Apt di Firenze, Toscana Promozione, la Camera di Commercio di Firenze, la Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve.

Notizie correlate
In evidenza