Firenze: recuperato un trittico ligneo del XIV secolo rubato nel 1977

Un trittico su fondo oro della seconda metà del trecento, rubato nel 1977 dal Museo Stibbert , è stato recuperato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2009 22:25
Firenze: recuperato un trittico ligneo del XIV secolo rubato nel 1977

Firenze- Un trittico su fondo oro della seconda metà del trecento, rubato nel 1977 dal Museo Stibbert di Firenze, è stato recuperato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze. L'opera, nella disponibilità di un antiquario di Brescia, ha un valore di mercato stimato in duecentocinquantamila euro. Il piccolo capolavoro, i cui colori risplendono sulla superficie dorata e punzonata, mostra nel pannello principale la Madonna in trono, avvolta nel manto, con il Bambino che le getta le braccia al collo.

Gli sportelli riportano a sinistra San Paolo con San Pietro, Santa Caterina e una seconda santa. A destra, la Crocifissione di Cristo con la Madonna e San Giovanni ai piedi della Croce, nonché un santo Vescovo con il Battista. L'opera d'arte, in possesso di un antiquario di Brescia, è stata recuperata grazie alla segnalazione di un noto studioso fiorentino ed ai riscontri effettuati nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti. La documentazione fornita dall'antiquario, risultato completamente estraneo all'illecita commercializzazione, è tuttora al vaglio degli inquirenti per ricostruire, a ritroso nel tempo, i passaggi che hanno portato il trittico dalla sale del Museo Stibbert al professionista bresciano.

In evidenza