Esselunga: raccolti oltre 170mila euro per il banco alimentare

Esselunga, grazie alla generosità dei propri clienti che hanno aderito alla promozione del catalogo Fìdaty, ha donato oltre 170 mila Euro alla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2009 11:24
Esselunga: raccolti oltre 170mila euro per il banco alimentare

Esselunga, grazie alla generosità dei propri clienti che hanno aderito alla promozione del catalogo Fìdaty, ha donato oltre 170 mila Euro alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. La somma raccolta è destinata a sostenere l'attività della Rete Banco Alimentare che nel 2008 ha raccolto e distribuito gratuitamente 60 mila tonnellate di cibo a 8.667 enti caritativi che assistono ogni giorno 1 milione e 500 mila poveri. In particolare nella provincia di Firenze sono stati donati circa 9.000 euro che andranno a sostenere l'attività dell'Associazione Banco Alimentare della Toscana che nel 2008 ha distribuito 2.162 tonnellate di beni alimentari sfamando 70.000 poveri nella regione.

Sempre nella provincia di Firenze il Banco Alimentare ha sostenuto 217 enti caritativi che hanno aiutato oltre 39.000 poveri. La collaborazione Esselunga - Banco Alimentare Toscana va avanti da molti anni. Tutta la merce confezionata (alimentare e non alimentare) non più idonea alla vendita, viene infatti convogliata dai punti vendita della Toscana presso il magazzino Esselunga di Firenze e da qui ritirata, con una cadenza media bisettimanale, dal Banco Alimentare. Il volume così movimentato da Esselunga verso Banco Alimentare Toscana è mediamente pari a 250 tonnellate annue. Inoltre quest’anno, nel punto vendita di Sesto Fiorentino, Esselunga ha attivato una convenzione particolare con Banco Alimentare: la cessione gratuita di prodotti alimentari freschi confezionati (frutta, verdura e latticini) in corretto stato di conservazione in prossimità della data di scadenza.

Questi prodotti sono ritirati giornalmente e immediatamente distribuiti ai più bisognosi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza