Contro Lucca la Npf cerca la partita della svolta

La Nuova Pallacanestro Firenze cerca la svolta, nel match casalingo contro Lucca (Sabato ore 21, Palacoverciano di Firenze, via De’ Robertis). Per i fiorentini, ancora alla ricerca dei primi due punti stagionali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2009 09:31
Contro Lucca la Npf cerca la partita della svolta

La Nuova Pallacanestro Firenze cerca la svolta, nel match casalingo contro Lucca (Sabato ore 21, Palacoverciano di Firenze, via De’ Robertis). Per i fiorentini, ancora alla ricerca dei primi due punti stagionali, si tratta di un’occasione per dimostrare il valore di una squadra giovane ma sicuramente attrezzata per il campionato di serie B dilettanti. Entrambe le formazioni sono reduci da due sconfitte; bruciante quella di Lucca che ha perso, per soli due punti, la sfida casalinga contro Riviera Vado Ligure. La formazione lucchese è allenata dal giovane allenatore locale, Maurizio Romani, già capo allenatore l'anno scorso e reduce da un'ottima esperienza nel settore giovanile della Virtus Siena.

In cabina di regia si alternano il 29enne Riccardo Biagioni, un veterano con la maglia biancorossa nella quale è cresciuto - che garantisce punti in contropiede e pericolosità da 3 punti con ottime percentuali - ed il 22enne Aytano, play "tascabile" (181cm) dotato di buone gambe per difendere e rapide soluzioni in campo aperto. Nell ruolo di guardia troviamo Giampaolo Drocker (193cm del 1974), vero specialista da 3 punti della categoria, dotato di un rilascio velocissimo che lo fanno uno dei più pericolosi tiratori del girone C della B dilettanti.

Accanto alla sua esperienza ci sono la gioventù e la freschezza atletica di Stefano Poti (guardia 192 cm del 1991), proveniente dal settore giovanile della Virtus Siena dove è stato "cresciuto" da coach Maurizio Romani. Il tecnico lo ha voluto fortemente anche nella sfortunata stagione passata, dove Lucca è retrocessa perdendo 3-2 l'ultimo turno di play-out (salvo poi venire ripescata la scorsa estate). A completare il reparto esterni è arrivato il 19enne udinese Alberto Ganis, giocatore che ha dovuto saltare le prime quattro giornate per un infortunio.

Sotto canestro, quest'anno, è arrivato il lucchese Luca Passaglia, mancino 25enne di 204cm, atleta con buon tiro dalla media distanza e con esperienza in diverse formazioni di B dilettanti (Empoli e Cecina tra le tante). A fianco a lui, il 21enne Giorgio Nieri, ala di 197cm, giocatore con caratteristiche complementari a Passaglia, prediligendo quest'ultimo iniziative fronte a canestro ed in allontanamento. Come cambio sotto canestro un altro giovane: il 19enne Tozzini, anch'egli prodotto locale, anche se con esperienze nel settore giovanile del Ghezzano. “La partita di sabato è, per noi, molto importante per l'assoluta necessità di prendere due punti, per poter continuare a lavorare con ancora più fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi, durante la settimana”.

Francesco Puccetti, allenatore della Nuova Pallacanestro Firenze, presenta la gara contro Lucca (Sabato 31 ottobre, ore 21.15, Palacoveriano via de’ Robertis), spronando la squadra a dare il massimo, per ottenere la prima vittoria stagionale. “Durante le prime cinque giornate – prosegue Puccetti – le nostre potenzialità sono rimaste parzialmente inespresse. Siamo consapevoli di incontrare una squadra giovane, ben allenata e piena di entusiasmo; reduce da un’ ottima prestazione contro la corazzata Vado Ligure, ma siamo pronti a giocarcela fino all'ultimo secondo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza