Con ''Perché Non Accada'' fari puntati anche sulla questione ADHD

La campagna culturale e sociale “Perché Non Accada” si prefigge di modificare la dilagante ed erronea tendenza a identificare arbitrariamente i comportamenti e le difficoltà umane come malattie o disturbi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2009 21:41
Con ''Perché Non Accada'' fari puntati anche sulla questione ADHD

La campagna culturale e sociale “Perché Non Accada” si prefigge di modificare la dilagante ed erronea tendenza a identificare arbitrariamente i comportamenti e le difficoltà umane come malattie o disturbi. Si propone di fornire un’ampia e dettagliata informazione culturale sulla delicata questione dei bambini che, sulla base di assunti scientifici insussistenti, sono ritenuti affetti dalla nuova sindrome di provenienza Usa denominata ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) che in italiano significa: Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività o dagli altri presunti disturbi dell’apprendimento, esempio evidente di una degenerazione culturale che porta ad accettare supinamente come scienza ciò che non si adegua ai criteri della stessa.

La campagna nasce con lo scopo di fornire gli strumenti di valutazione affinché ciascuno possa valutare in modo informato e responsabile se alcuni comportamenti siano o meno specifiche malattie e propone una visione dell’individuo che esprime un elogio della differenza e anche l’apprezzamento dell’infinita complessità umana. Perché Non Accada punta su un assunto positivo e propositivo sostenendo e promuovendo gli elementi fondamentali della formazione di ogni essere umano e civiltà: arte, cultura, sport e contatto con la natura che costituiscono la vera ricchezza del vivere, in un percorso verso un Rinascimento dell’infanzia.

Nell’ambito di Lucca Comics and Games 2009 al Padiglione Junior dal giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre 2009 verrà presentato: “Vivacipertalenti”. I grandi artisti del fumetto che aderiscono alla campagna, esempio autentico di indipendenza intellettuale e libertà, presentano i master class dedicati ai bambini ospiti della manifestazione. Saranno presenti: Alfio Buscaglia autore de I Mostri, Ro Marcenaro autore di “A danza con Vanessa”, Massimo Bonfatti e Cesare Buffagni illustratori di Cattivik, Mario Gomboli autore de Lo Zoo Pazzo, Iginio Straffi autore e sceneggiatore de Le Winx. A seguire musica e animazione per i bambini con il duo Pucci-Venier, e giochi di prestigio.

Conduce Alessandro Capasso.

Collegamenti
In evidenza