Saharawi: dal 23 ottobre la II Conferenza Europea delle città gemellate

Presentata la IV Settimana Europea dei gemellaggi con la Toscana, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre in vari Comuni della regione. Nell’ambito della Settimana si terrà anche la Conferenza Europea delle Città gemellate con il popolo Saharawi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2009 11:58
Saharawi: dal 23 ottobre la II Conferenza Europea delle città gemellate

Si apre venerdì 23 ottobre a San Giulinao Terme la IV settimana Europea dei gemellaggi con la Toscana nell’ambito della quale si terrà anche la II Conferenza Europea delle Città gemellate con il popolo Saharawi. “Gli enti locali della Toscana – ha sottolineato Patrizia Dini Segretario della Federazione Toscana dell’Aiccre nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – hanno consolidati e antichi rapporti di amicizia e solidarietà con il popolo Saharawi che da anni lotta per la propria indipendenza.

Basti pensare che sono ben 172 tra Comuni e Provincie ad aver aderito, nel tempo, al gemellaggio. Nella nostra regione migliaia di volontari si sono mobilitati per vari progetti di solidarietà e il Consiglio regionale ha sempre, in maniera trasversale, dato sostegno a questo popolo. Con questa seconda conferenza vogliamo puntare nuovamente i riflettori su questa terribile situazione nella quale vengono palesemente violati i Diritti dell’uomo”. Il grande impegno della Toscana è stato sottolineato anche da Omar Mih rappresentante del “Polisario”, che ha ricordato come il primo gemellaggio europeo avvenne con il Comune di Sesto Fiorentino.

“Questo vicenda – ha sottolinaeto la consigliera Bruna Giovannini – di coloni africani che combattono per l’autodeterminazione ed il rispetto dei diritti umani è molto grave. Sono stata nelle tendepoli Saharawi lo scorso anno ed ho potuto constatare come la popolazione sia costretta a vivere in maniera assolutamente non dignitosa: manca infatti il tessuto di servizi e molto altro. E’ arrivato il momento in cui le istituzioni europee si assumano le proprie responsabilità”.

Solidarietà e preoccupazione anche da parte del consigliere Severino Saccardi che ha ricordato come questo sia un “tema scottante e molto spinoso”. “Importante è – ha aggiunto Saccardi – affidarsi alla Diplomazia per arrivare ad una soluzione”. “E’ necessario abbattere i muri, – ha detto l’assessore del Comune di Campi Bisenzio Nadia Conti – per questo c’è bisogno di ancora più attenzione e interesse”. La conferenza, che si aprirà al Teatro Rossini di Pontasserchio (San Giuliano Terme) venerdì 23 ottobre alle ore 9, proseguirà nel pomeriggio nel Comune di Campi Bisenzio, dove, alle ore 18:30 (Sala del Consiglio Comunale Sandro Pertini) il presidente della Regione Toscana Claudio Martini porterà i suoi saluti.

Sarà invece presentato sabato 24 ottobre, sempre a Campi Bisenzio (ore 9:30 Sala A. Caponnetto di Villa Montalvo, Via Di Limite 15) il documento sulla II Conferenza Europea delle città gemellate con il popolo Saharawi a cura dell’asssessore del Comune di Campi Bisenzio Nadia Conti. Nel pomeriggio di sabato 24 la Conferenza si sposterà a Firenze, dove nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ore 16 Piazza della Signoria) sarà approvato il documento finale ed il rinnovo dei gemellaggi con le tendopoli Saharawi.

La conferenza si concluderà domenica 25 ottobre a Lucca dove sono previsti vari eventi, tra i quali la partenza della Luccamarathon (ore 9) e la marcia non competiva “La lucchesina” (ore 9:30); in Piazza San Michele alle ore 12:30 avverrà la premiazione alla presenza del Presidente della Repubblioca Araba Democratica Saharawi. L’iniziativa è promossa dall’Associazione toscana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, dalla Regione Toscana e dai Comuni di Firenze, Lucca, San Giuliano Terme e Campi Bisenzio.

(lu.men)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza