Studentessa toscana alla National Academy of Design di New York

Si è da poco conclusa l’esperienza fiorentina di due studenti americani. A settembre, invece, Chiara De Luca volerà a New York con una borsa di studio intitolata a Franco Zeffirelli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2009 12:54
Studentessa toscana alla National Academy of Design di New York

Firenze e New York sempre più vicine. Il gemellaggio artistico tra le due città entra nel vivo. Si è appena concluso il viaggio-studio di due studenti statunitensi, accolti a Vicchio dall’associazione Casa Benvenuto Cellini e dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, e già a settembre Chiara De Luca, studentessa toscana, vincitrice nel 2007 della prima edizione del premio “Le stelle dell’Ingegno”, volerà per tre mesi alla National Academy of Design di New York.

“Siamo soddisfatti del rapporto, oggi diventato continuativo, che si è instaurato con New York e in particolare con la National Academy of Design, che ci ha scelto come scuola per i suoi studenti”, commenta Valerio Salvadori, designer e maestro orafo, presidente dell’Associazione Casa Benvenuto Cellini e promotore di tale iniziativa. “La cosa che ha molto entusiasmato i nostri partners statunitensi è che nei nostri corsi insegniamo, grazie al supporto di valenti maestri artigiani fiorentini, quali Francesca Del Magro, Marco Garezzini e Gaetano Salmista, sia l'arte orafa che la scultura su metalli, ripercorrendo la filosofia artistica che fu propria di Benvenuto Cellini.

L’idea del gemellaggio, nata in occasione dell’incontro tra l’Associazione Casa Benvenuto Cellini, il Comune di Vicchio, la Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e lo scultore statunitense di fama mondiale Greg Wyatt, è diventata realtà e permetterà all’artigianato artistico fiorentino di confrontarsi sempre più spesso a livello internazionale”. “Il gemellaggio – aggiunge il direttore della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico Franco Vichi – è da considerarsi un utile viatico di start-up per mettere a punto un’ulteriore novità: da settembre, l’Associazione Casa Benvenuto Cellini e la Fondazione fiorentina daranno il via a una serie di corsi di breve e lunga durata (sei mesi), destinati, in particolare, a giovani stranieri e italiani che intendono avvicinarsi al mondo dell’artigianato artistico”.

“Non siamo nel regime legislativo di Francia, Germania o Giappone, dove l’artigianato d’arte è tutelato e valorizzato con risorse certe e finalizzate – conclude Vichi – ma con questi accordi transnazionali di reciproco interscambio delle esperienze formative e lavorative diventiamo un punto di riferimento importante che può rinvigorire il settore in questo momento di grave crisi economica”. La borsa di studio dei due studenti americani, che hanno concluso da qualche giorno i corsi di scultura e arte orafa a Vicchio, è stata offerta dalla Newington Cropsey Foundation e dalla Fantasy Fountain Fund.

A New York, da settembre a novembre, Chiara De Luca seguirà un corso di scultura e design, grazie a una borsa di studio intitolata al regista Franco Zeffirelli e finanziata con il Fondo per Borse di studio nelle Arti, creato dalla Columbus Citizens Foundation. Nell'immagine, d'archivio, alcune maschere esposte durante l'ultima edizione di Mercantia frutto dell'abile lavoro di artigiani nostrani.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza