La tesi di Carlo Azeglio Ciampi e il ricordo di Piero Calamandrei

Domani a Montepulciano sarà presentata la tesi di laurea del presidente emerito. Due giorni di confronto sul “caleidoscopio” di archivi del Costituente toscano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2009 14:27
La tesi di Carlo Azeglio Ciampi e il ricordo di Piero Calamandrei

“La libertà delle minoranze religiose in Italia”. E' il titolo della tesi discussa, nel luglio 1946, dal ventiseienne Carlo Azeglio Ciampi all'Università di Pisa e adesso pubblicata, con lo stesso titolo, in un volume (Il Mulino) che sarà presentato domani, mercoledì 21 ottobre, a Montepulciano a conclusione di una due giorni dedicata agli archivi di Piero Calamandrei. Sarà anche data lettura di un messaggio del presidente emerito Ciampi. Organizzata da Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Biblioteca-Archivio Piero Calamandrei, l'iniziativa (“Un caleidoscopio di carte”) rappresenta "un prestigioso appuntamento per cercare di stabilire – sottolinea l'assessore toscano alla Cultura, Paolo Cocchi – una migliore sinergia tra i vari depositi dei documenti di questo grande protagonista della nostra democrazia". Le carte di uno fra i maggiori intellettuali italiani del secolo scorso, fondatore del Partito d'Azione, membro dell'Assemblea Costituente, sono sparse in un vero “caleidoscopio” con archivi che si trovano a Firenze, Montepulciano, Trento, Roma.

"La messa in rete di questi documenti – prosegue Cocchi – sarebbe un servizio prezioso per non smarrire il ricordo di uno dei padri della Costituzione, specie al giorno d'oggi, quando non è purtroppo più scontato che questa Carta ci rappresenti tutti". Forte incoraggiamento in questa direzione è venuto proprio dal presidente emerito Ciampi secondo cui “grazie alla rete sarebbe possibile far avvicinare i giovani a una delle figure più esemplari della storia recente: un uomo che seppe parlare ai giovani con immediatezza, con quegli accenti di autenticità che i ragazzi sanno subito distinguere dalla retorica di circostanza”. La “due giorni” di Montepulciano, iniziata oggi nel Palazzo del Capitano, si conclude domani mattina al Teatro Poliziano con la presentazione del libro di Carlo Azeglio Ciampi.

Intervengono Alfonso Di Giovine, Francesco Margiotta Broglio, Stefano Merlini, Gustavo Zagrebelsky. di Mauro Banchini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza