Prima vittoria in Super 10 per i Cavalieri Prato

Straordinaria prova del XV di De Rossi-Gaetaniello che riscatta l'opaca prestazione di settimana scorsa alle Tre Fontane di Roma, imponendosi 21-10 contro i più quotati avversari del Montepaschi Viadana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2009 20:25
Prima vittoria in Super 10 per i Cavalieri Prato

Straordinaria prova del XV di De Rossi-Gaetaniello che riscatta l'opaca prestazione di settimana scorsa alle Tre Fontane di Roma, imponendosi 21-10 contro i più quotati avversari del Montepaschi Viadana, vice-campioni d'Italia in carica. L'atmosfera del Chersoni, con una cornice di pubblico anche stavolta notevole, ha spinto con grande entusiasmo la squadra, impeccabile in tutti i reparti, nonostante il turn-over optato dai tecnici in vista della difficile trasferta di L'Aquila. Uomo in più del pomeriggio "tuttonero" il numero 10 Kristopher Burton, mediano di qualità e sostanza lì in mezzo al campo e indiscusso direttore d'orchestra del gioco laniero.

E' suo il drop che a ridosso del quarto d'ora sigla il vantaggio dei tuttineri, dopo un avvio nel quale i mantovani erano stati relegati nella propria 22, cavandosela solo grazie all'esperienza dei propri difensori. Padroni di casa che allungano appena cinque minuti dopo con un calcio piazzato dell'altro grande di oggi, Rima Wakarua. Punizione preludio alla meta di Burton: al 21' l'apertura laniera, approfittando di una rimessa in gioco rapidissima da parte di Wakarua, penetra come un coltello nel burro la difesa ospite e segna la prima meta del match.

Avanti di 11 dopo poco più di venti minuti, neanche il più ottimista tra i sostenitori avrebbe immaginato un avvio così. A ridosso dello scadere della prima frazione, si assiste al ritorno degli irriconoscibili lombardi, trainati dalla rapidità di Robertson e Law. Gli ospiti prima impensieriscono con una punizione di quest'ultimo terminata fuori di un niente, poi accorciano le distanze con la meta di Pratichetti che, a tempo scaduto, sembra riaprire i giochi in vista della ripresa. Nel secondo tempo i lanieri non calano d'intensità e costringono alle corde il Viadana, anche quando la temporanea espulsione di Giovanchelli potrebbe favorire gli ospiti.

Ma è proprio durante l'inferiorità numerica che i padroni di casa trovano la meta del K.O.; minuto 58', mischia a ridosso dei ventidue: Gori (semplicemente fantastico oggi) serve Purll che allarga per Wakarua il quale, bruciata la difesa lombarda, schiaccia in meta il 16-5. Ispiratissimo, l'estremo laniero trasforma anche dalla piazzola, nonostante la posizione estremamente defilata. Messi alle corde perfino con un uomo in più, i vice-campioni d’Italia provano a reagire con la meta di Sole (siglata appena sei minuti dopo l'affondo di Wakarua), ma tutto ciò si rivela ben presto un fuoco di paglia.

I tuttineri non perdono la concentrazione e un'altra magia del suo fuoriclasse Burton, drop da quasi centrocampo, chiude definitivamente i giochi. Tuttineri in trionfo, ospiti in balia del nervosismo nei minuti finali. Il tabellino: RUGBY CLUB I CAVALIERI GRUPPO CONSIAG vs MPS VIADANA RUGBY 21-10 (11_-5) Marcatori: pt 12’ drop Burton (3-0), 18’ cp Wakarua (6-0), 20’ m Burton (11-0), 43’ m Pratichetti (11-5); st 19’ m Wakarua tr Wakarua (18-5), 25’ m Sole (18-10), 34’ drop Burton (21-10) CAVALIERI GRUPPO CONSIAG: Wakarua, Mafi, Von Grumbkov, Galante, Stanojevic, Burton, Gori (33’ st Villagra), Purll, Lopez (12’ st Petillo), Giacci (8’ st Cristiano), Beccaris (1’ st Biagi), Treloar, Borsi (18’ st Stefani), Giovanchelli, Poloni (27’ st Marino).

Non entrati: Chiesa e Mattei. All. De Rossi - Gaetaniello MONTEPASCHI VIADANA RUGBY: Law, Robertson, M. Pratichetti, Harvey (5’st Sepe), Pace; Hola (8’st Woodrow), Brancoli (5’st Wilson); Quinnell (8’st Benatti), A. Persico, Sole; Hohneck, Del Fava (10’st Geldenhuys), Garcia (25’st Redolfini), Ferraro (16’st Santamaria), Elosu’. Non entrati: Carugi. All.: Franco Bernini. ARBITRO: Mauro Dordolo (Udine). Giudici di Linea: Navarra (Udine), Lento (Udine). Quarto uomo: Laurenti (Bologna). NOTE: spettatori 1300 (tutto esaurito) - ammoniti: 27’pt Brancoli, 13’st Giovanchelli, 32’st Benatti, 42’ Mafi.

Man of the match: Gori. CALCI: Wakarua 2 su 4 (1 su 2 trasformazioni, 1 su 2 penalty); Law 0 su 2 (0 su 1 trasformazioni, 0 su 1 penalty), Woodrow 0-1 (0-1 trasformazioni) PUNTI CONQUISTATI: Cavalieri 4 punti; Viadana 0 punti. Risultati della terza di ritorno: Roma – Rovigo 26-27 (1-4), Cavalieri – Viadana 21-10 (4-0), Venezia – Gran Parma 30-19 (5-0), Parma – Treviso 13-12 (4-1). Classifica: Benetton Treviso e Femi-CZ Rovigo punti 11; Parma 10; Petrarca Padova 9; Casinò di Venezia 7; MPS Viadana 6; Plusvalore Gran Parma e Futura Park Rugby Roma 5; L’Aquila Rugby 4; Consiag I Cavalieri Prato* 1. *4 punti di penalizzazione

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza