Gran Finale di Videominuto con Paolo Ruffini

Questa sera, sabato 26 settembre 2009, la finale del concorso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2009 17:06
Gran Finale di Videominuto con Paolo Ruffini

Sabato 26 settembre alle 21.00 (ingresso 10 euro) serata finale con la proiezione dei video finalisti del concorso durante la “Lunga notte del Minuto”. La serata, condotta da Paolino Ruffini, famoso per i suoi spettacoli di doppiaggio in livornese e attore in molti film comici italiani, si svolgerà nell’anfiteatro del Centro Pecci che prevede la proiezione dei 52 video in concorso, una selezione delle sezioni internazionali “One World One Minute”, le premiazioni e un party finale con spettacolo audio/video. Videominuto, il festival internazionale di video della durata di 1 minuto, prevede rassegne internazionali, mostre di video-arte e installazioni, performance, che si affiancano alla classica finale del concorso.

Videominuto è da tempo uno degli appuntamenti più importanti nel nostro paese sul linguaggio video e le sue evoluzioni, e con la sua diciassettesima edizione si arricchisce di premi ed eventi. Organizzato dall'emittente radiofonica Controradio, dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, con l’associazione Grav e con il contributo di Regione Toscana, del festival Economia³, degli assessorati alla cultura di Comune e Provincia di Prato e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, quest’anno Videominuto_09, prevede tre distinti premi per la sezione del concorso aperto ai video di tutto il mondo.

Oltre al tradizionale “1000 euro per 1 minuto” per il primo video classificato, e i 500 euro per le 2 menzioni speciali della giuria, Videominuto si arricchisce del Premio Economia³ messo in palio dall’omonimo festival organizzato dalla Regione Toscana a Prato dal 24 al 27 settembre. La giuria, composta da Giampiero Nigro, preside della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze e da Raffaele Gavarro, direttore artistico di Videominuto, assegnerà al regista vincitore una residenza a Prato, commissionandogli la produzione di un video da 1 minuto che racconti la realtà economica e produttiva della Prato di oggi.

L’opera sarà presentata per l’edizione 2010 di Economia³. Infine, last but not least il premio Floptv, la prima web tv dedicata all’umorismo, partecipa con un premio da 999 euro per il video umoristico più innovativo e dissacrante scelto da Michele Ferrarese, creative director Fox Factory. Il video verrà inoltre pubblicato su www.floptv.tv con una pagina.speciale. Dalle ore 0,30 è visibile la mostra “Lumen_ The italian videoart scene”. Curata dal direttore artistico di Videominuto, “Lumen” raccoglie le opere video di 10 artisti della scena italiana: Alterazioni Video, Elisabetta Benassi, Bianco-Valente, Gea Casolaro, Michael Fliri, Goldiechiari, Ra di Martino, Sara Rossi, Marinella Senatore, Zimmerfrei.

La mostra promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, dopo questa prima presentazione nell’ambito di Videominuto_09, verrà esposta nei più importanti Istituti di Cultura Italiani nel mondo. Durante la serata sara' presentata anche “One Minute Suite”, una sezione curata da Andrea Mi, dedicata alle coniugazioni sperimentali tra video e musica. Avremo poi le selezioni di video da 1 minuto provenienti dal circuito “One World One Minute”, creato da Videominuto, e che associa i numerosi festival del Minuto nel mondo (www.oneworldoneminute.com ).

Videominuto, è collocato infatti nel circuito internazionale dei festival dedicati al minuto: dal “59 Seconds Video Festival” negli Stati Uniti, al brasiliano “Festival do Minuto” dall’olandese “The One Minutes”, allo svizzero “1 Minute Film & Video Festival Aarau”, dallo spagnolo “Iberminuto” allo slovacco “Azyl Film Festival”, per finire con il “Croatian One Minute Festival“ e il “Pravda One Minute” in Lituania. Quest’anno per la prima volta nella sezione “One World One Minute” verranno proiettati anche i video dell’ “Extra Short Film Festival” in Russia. La serata si concluderà con un audiovideoparty ngli spazi dell'anfiteatro.

Notizie correlate
In evidenza