Musei gratis per gli studenti? Botta e risposta fra Pd e Pdl

Mentre la maggioranza plaude al documento dell'assessore Giuliano Da Empoli, il centrodestra fa sapere che dal 2003 gli studenti possono entrare gratis nei musei della città semplicemente esibendo il libretto universitario o la tessera studente.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2009 19:33
Musei gratis per gli studenti? Botta e risposta fra Pd e Pdl

“Le proposte dell'assessore Da Empoli in merito alla vita culturale fiorentina sono interessanti e innovative”. E’ quanto ha dichiarato la consigliera del Pd Cecilia Pezza riguardo al documento sulla contemporaneità presentato ieri dall’assessore Giuliano Da Empoli. “Mi auguro che, nel pensare una card per i musei, si tanga presente la necessità di agevolare l'accesso ai luoghi della cultura della nostra città per tutte le realtà che compongono il tessuto sociale fiorentino.

A partire dai giovani, dagli studenti, anche dai tanti studenti fuorisede che rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo di Firenze”. "L'assessore Da Empoli presenta la sua 'card', i giovani consiglieri del Pd battono le mani e chiedono l'ingresso gratuito per i giovani e gli studenti ai musei, ma tutti dimenticano, o fanno finta di dimenticare, una legge comunale che esiste dal 2003 quando l'allora consigliere comunale di Alleanza Nazionale Gabriele Beconcini riuscì a far approvare una mozione ideata da noi di Azione Giovani, allora movimento giovanile proprio di Alleanza Nazionale".

E' quanto fa sapere il consigliere del Pdl Francesco Torselli, presidente provinciale di Azione Giovani. "Questa osservazione - ha proseguito Torselli - avrei voluto farla già qualche giorno fa, quando l'assessore Da Empoli presentò in commissione cultura i suoi progetti per il rilancio della cultura fiorentina, poi ho evitato convinto che prima o poi avrebbero reso giustizia a quel pronunciamento del consiglio comunale del 2003". "Oggi - ha fatto sapere l'esponente del centrodestra - leggo che la card per consentire l'ingresso dei giovani e degli studenti nei musei cittadini rappresenta uno dei fiori all'occhiello dei progetti di Da Empoli e leggo di giovani consiglieri della maggioranza che battono le mani a questa proposta".

Il consigliere Torselli ha poi voluto ricordare "che gli studenti possono già entrare gratis nei musei cittadini, semplicemente esibendo la carta dello studente o il libretto universitario e questo grazie ad una mozione ideata e voluta da Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Anzi, quella mozione, evidentemente caduta nel dimenticatoio delle cose scomode, impegnava sindaco e giunta ad estendere il diritto a tutti i giovani e ad avviare una serie di rapporti di reciprocità con le altre città d'arte italiane ed europee.

Le proposte innovative e di avanguardia dell'assessore Da Empoli - ha concluso Torselli - sono per molti versi anche condivisibili e positive, ma la sinistra eviti di spacciare per innovativa conquista ciò che Azione Giovani ha proposto e realizzato già più di sei anni fa".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza