Ecco la Fiera degli Uccelli

L’appuntamento sabato 12 e domenica 13 settembre. Comuni e altri soggetti al lavoro per un Mercatale della Valdelsa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 15:52
Ecco la Fiera degli Uccelli

Il settembre colligiano porta con sé anche quest’anno la tradizionale Fiera degli Uccelli, dedicata alla riscoperta del mondo rurale e delle sue tradizioni locali. La manifestazione animerà la parte bassa di Colle di Val d’Elsa sabato 12 e domenica 13 settembre con appuntamenti enogastronomici, canti popolari e mostre fotografiche dedicate al mondo della caccia e dell’agricoltura, ma non mancheranno anche alcune novità. Nel corso dell’edizione 2009 della Fiera degli Uccelli, infatti, verrà organizzato, in via sperimentale e promozionale, un mercato dei produttori agricoli della Valdelsa, primo passo verso un vero e proprio Mercatale della Valdelsa su cui stanno lavorando le amministrazioni comunali dell’area.

La tradizionale Fiera degli Uccelli, inoltre, sarà arricchita da una sezione storica ed etnografica, dove sarà proposta una ricerca storica sul mondo rurale valdelsano, con la proiezione di video sulla tradizione contadina colligiana e senese e l’allestimento di pannelli illustrativi. Verso il Mercatale I Comuni valdelsani – Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano – in collaborazione con Cia di Siena, Provincia di Siena, Arsia - Regione Toscana ed altre associazioni di categoria e di promozione presenti sul territorio e con il supporto dell’architetto Costanza Boschetti, stanno lavorano alla costituzione di un tavolo di lavoro per creare un mercato di produttori agricoli valdelsani che possa valorizzare le produzioni di qualità del territorio e i vantaggi della filiera corta.

“Il progetto – spiegano Paolo Brogioni e Massimo Logi, sindaco e vicesindaco di Colle di Val d’Elsa – punta a migliorare la conoscenza delle risorse, dei prodotti tipici locali e del nostro territorio, avvicinando il produttore al consumatore e promuovendo i vantaggi della filiera corta dell’agroalimentare, con ricadute positive sull’economia locale. L’iniziativa sarà aperta alla partecipazione di produttori agricoli singoli, ma anche ad associazioni di produttori, operatori dell’artigianato agro-alimentare, strutture associative, organizzazioni di categoria, enti pubblici e realtà di promozione del territorio”.

La ricerca storica ed etnografica La sezione di ricerca storica sul mondo rurale locale è stata curata da Sandra Becucci e da KinèCoop. “Il Comune di Colle di Val d'Elsa – spiega Becucci - prosegue il percorso di recupero della memoria locale attraverso la documentazione etnografica, le testimonianze orali, gli archivi fotografici, i materiali archivistici e letterari, insieme alla cooperativa Kiné e all'apporto della sezione antropologica del Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Siena.

Per il momento, l'arricchimento etnografico si sviluppa attraverso l'avvio del lavoro di ricerca e propone quattro pannelli, uno per ciascuna area della fiera, con immagini d'epoca o evocative accompagnate da una frase ripresa dal racconto di Romano Bilenchi "La fiera del 21 settembre", un modo per rendergli omaggio in occasione del centenario della sua nascita”. Altri momenti della festa legati alla fiera e agli scambi commerciali, saranno ricordati con la partecipazione dei suonatori “La leggera nella mattinata” e dell'associazione culturale “Le radici con le ali”, che suoneranno nel pomeriggio rifacendosi alla tradizione orale toscana nata fra i banchi delle diverse aree della fiera.

L’area Boschi e la galleria dell'ascensore, invece, ospiteranno la proiezione di due filmati curati dalla cooperativa Kiè nell'ambito del progetto di riscoperta della memoria storica locale "L'occhio sulla città", che ha dedicato una sezione al mondo rurale locale. Il primo filmato presenterà una selezione di "sguardi amatoriali" tratti dal mondo mezzadrile e dalla campagna valdelsana e senese, mentre il secondo presenterà due importanti "sguardi d'autore" sullo stesso ambito: "Mezzadria" di Sergio Micheli e "Tramonto della Mezzadria" di Giuseppe Ferrara. Il programma La Fiera degli uccelli si articolerà in diversi punti della città, da piazza Sant'Agostino al vecchio campo sportivo Sant'Agostino fino all’area Boschi e a via dei Fossi.

Il Mercatale sperimentale, invece, sarà allestito nell’area di piazza Arnolfo che circonda il monumento ai Caduti, con la presenza di oltre venti espositori. Per tutto il giorno di domenica 13 settembre, giornata clou della manifestazione, l’area di Sant'Agostino ospiterà l’esposizione di uccelli da richiamo, volatili e colombacci, vestiario e attrezzature per la caccia. Saranno allestiti anche gli stand di falconeria e delle associazioni micologica e tartufai senesi, oltre ad una mostra trofeistica.

Infine, in via dei Fossi e nell’area Boschi, ci sarà spazio per gli amanti di auto d’epoca, a cura dell’Ara e per i prodotti agricoli del territorio colligiano. Nel corso della manifestazione è prevista l’apertura straordinaria dei negozi e un servizio gratuito di bus-navetta che sarà attivo fino alle ore 20 e che collegherà tre parcheggi, appositamente segnalati, con la zona della manifestazione. La Fiera degli Uccelli è organizzata e promossa dall’ArciCaccia di Colle di Val d’Elsa, con il patrocinio del Comune colligiano.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comitato organizzatore presso l’ArciCaccia di Colle di Val d’Elsa al numero 0577.923113.

In evidenza