Martedì 10 febbraio alle ore 14.30 nella sede dell'Accademia dei Georgofili si svolgerà un incontro di presentazione del progetto interuniversitario "Winery Farming 4.0", che ha come obiettivo quello di trasformare le pratiche tradizionali della viticoltura attraverso l’innovazione tecnologica, migliorando l’efficienza e la sostenibilità dei processi. Utilizzando strumenti digitali avanzati, si mira a ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre gli sprechi e minimizzare l’impatto ambientale della produzione vinicola. Questo approccio non solo incrementa la produttività dei vigneti ma promuove anche pratiche agricole più ecologiche e responsabili.
Il settore vitivinicolo rappresenta una delle attività agricole più importanti in Italia, con un fatturato di 13 miliardi di euro e circa 310.000 aziende agricole, rendendo l’Italia il primo produttore europeo con 5,5 miliardi di litri nel 2019. Tuttavia, nonostante una buona strutturazione della filiera con alcune aziende vinicole medio-grandi e diverse cantine cooperative, il passaggio agricolo della catena è frammentato in molte micro o piccole aziende vinicole a conduzione familiare.
Per queste ultime, l’adozione di innovazioni e l’implementazione dei principi di Agricultura 4.0 è critica e ancora molto limitata a causa di vincoli economici e culturali. Nelle piccole aziende, oltre alle difficoltà nel sostenere nuovi investimenti in caso di bassa redditività, l’età del proprietario è spesso medio-alta e, di conseguenza, la predisposizione all’adozione di nuove soluzioni digitali è bassa. In questo contesto, è fondamentale, da un lato, riconoscere le migliori tecnologie per Agriculture 4.0 nella viticoltura ma, dall’altro lato, sviluppare strumenti in grado di identificare le aziende dove queste tecnologie possono essere adottate efficacemente e di quantificare chiaramente l’aumento della sostenibilità legato all’adozione delle tecnologie Agriculture 4.0.Combinando diverse competenze e approcci, il progetto "Winery Farming 4.0" mira a potenziare l’adozione delle tecnologie Agriculture 4.0 nelle aziende vinicole.Partecipazione gratuita anche on-line, previa registrazione al link: https://forms.gle/ZTFQcayTR2dDKiTb7