Festival in costruzione: a San Casciano Val di Pesa dal 10/06 al 03/07

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2009 13:21
Festival in costruzione: a San Casciano Val di Pesa dal 10/06 al 03/07

Fra i protagonisti della sesta edizione del Festival in costruzione TeatroAzione a San Casciano Val di Pesa, troviamo Margherita Hack, gli allievi dei corsi di formazione alle prese con dei corti teatrali, l’associazione “Liberi di decidere” molto attiva nel campo della bioetica, tre bravissimi attori quali Antonio Marfella, Lucilla Giagnoni e Adriano Milani, uno Stage di Teatro forum condotto da Patrick Duquesne e Giovanni Orlandi e di teatro danza condotto da Genni Cortigiani e Samuele Cardini.

Il Festival segue alcuni interrogativi che non riusciamo a tacere - dice Patrick Duquesne direttore artistico del festival - la scienza avrebbe quindi sempre ragione e bisognerebbe religiosamente fidarci? Ma dopo Chernobyl, Seveso, dopo la “mucca pazza” e gli OGM, come fare a riporre fiducia in un apparato di conoscenze in serie che produce disastri in serie? La scienza non assomiglia forse a una vera e propria superstizione moderna? E quanto alla degradazione della vita sulla terra, legata allo sviluppo industriale, non è che gli scienziati si limitano troppo spesso a giustificare a posteriori le decisioni dell’economia? I protagonisti della sesta edizione del Festival in costruzione TeatroAzione a San Casciano Val di Pesa avranno pur bisogno di avere la testa fra le nuvole per immaginare tanti altri mondi nelle loro creazioni artistiche, ma ciò non significa che non hanno i piedi piantati in terra, in questa buona vecchia terra che, pur essendo un po’ sconvolta da tutto quello che gli facciamo subire, persiste a dirci...

E pur mi muovo! La manifestazione è promossa dall'Associazione Teatro Niccolini in collaborazione con il Comune di San Casciano Val di Pesa, Coop, Unipol, Collectif 1984, Arci San Casciano, Etichetta Indigena, Aracnos.
Il Festival
Il Festival si apre mercoledì 10 giugno con un incontro all’ombra dei giardini della Biblioteca comunale parlando di scienza con Margherita Hack e le fisiche della materia Chiara Corsi e Paola Verrucchi che incontrano il pubblico accompagnate da letture dal libro di divulgazione dedicato ai giovani “Così parlano le stelle - L’Universo spiegato ai ragazzi” di Margherita Hack e coordinate da Massimiliano Pescini candidato PD a sindaco del Comune di S.

Casciano.
Il martedì 16 alle ore 19 si festeggia l’apertura del Festival con un aperitivo musicale a cura dei giovani sancascianesi raccolti sotto il nome di Etichetta Indigena che accompagnano la proiezione del video di apertura. Alle 21,00 avrà inizio un incontro – dibattito sul testamento biologico a cura di “Liberi di decidere”, associazione attiva nella ricerca e divulgazione del fenomeno Bioetico nel campo delle scienze della vita e della salute. Parleranno di bioetica: Mariella Orsi (sociologa e vicepresidente della Commissione regionale di bioetica), Matteo Galletti (filosofo), dr.

Paolo Innocenti (neuro rianimazione AU Careggi), l’avvocato Gianni Baldini, esperto delle questioni legali legati al testamento biologico (associazione Liberi di decidere). La serata vede anche l'inaugurazione della mostra/installazione CHE SCIENZA! a cura del gruppo artistico Le Maleerbe. Il 17 giugno va in scena un estratto da GLI APPRENDISTI STREGONI Ovvero come un pugno di pacifisti diede il via alla costruzione della bomba atomica, di e con Antonio Marfella (Compagnia RossoTiziano).

C'è stato un periodo della storia, agli inizi del Novecento, in cui un gruppo di scienziati si preparava a rivoluzionare il mondo. La fisica atomica era la nuova frontiera, questi scienziati i nuovi pionieri. Antonio Marfella, autore, regista e interprete, racconta quei momenti di grande esaltazione scientifica e allo stesso tempo di grande trepidazione per le sorti dell'umanità. Il 19 giugno alle 19,00 s’inaugura ufficialmente la stagione estiva del Comune di San Casciano nell'Arena dentro le mura del paese, con la mostra fotografica SAN CASCIANO MON AMOUR, dei fotografi Marcello Fiordelli, Alessandro Sardelli, Andrea Semplici, curata da Stefano de Martin.

La mostra rimarrà visitabile ad ingresso gratuito fino a settembre 2009. Alle 21,00 andrà in scena «Saliamo sul palcoscenico!» performance frutto dello Stage di Teatro forum (13-19 giugno, S. Casciano) tenuto da Giovanni Orlandi (Compagnia del Campus – Belgio) e Patrick Duquesne (Laboratorio Amaltea e “Collectif 1984” di Bruxelles). Il 22 giugno tornano i Corti teatrali a cura della direzione artistica, sei “corti teatrali” affidati ad altrettanti registi che si interrogano sul rapporto tra uomo ed evoluzione.

Affronteranno i molteplici interrogativi attorno al tema “scienza” sempre in bilico fra utopia ed etica tradita. Il 24 giugno è la volta di una prima assoluta con Lucilla Giagnoni che porta al festival il primo studio della sua nuova produzione teatrale BIG BANG: UNA RICERCA DEGLI INIZI. L'attrice ci introduce in un viaggio all'origine, tentando di ristabilire una misura all’uomo moderno che oggi vive e si comporta come se fosse di nuovo al centro di tutto. Mentre la terra si rimpicciolisce sempre più, l’infinito è uscito dalla nostra vita quotidiana, ci ammonisce nel suo monologo la Giagnoni.
Il 26 giugno uno dei ristoranti del centro storico sancascianese si trasforma in palcoscenico per KING OF LOVE, performance/installazione umana di Adriano Milani (Jack and Joe Theatre) in collaborazione con FeedBack festival di arti interattive.

Questo Re ha una missione: divulgare l’amore tra gli esseri umani! si getta in un'impresa apparentemente facile ma che difatti richiede un grande sforzo del nostro eroe, tant’è che donerà il proprio sangue (vino che sgorga da vari punti del corpo) quale bevanda magica che trasmuterà chi lo berrà in esseri colmi d’amore. E così verranno suggellati fidanzamenti, matrimoni, riavvicinamenti. Il 27 giugno Samuele Cardini e Genni Cortigiani propongono una performance di danza interattiva con NIK-PERSO NELLA RETE, frutto del Laboratorio coreografico (22 – 27/6) condotto da Cardini e Cortigiani con la partecipazione dell'artista contemporanea milanese Roberta Peveri e i costumi di Camilla del Bello artista che realizza abiti e oggetti con materiali di scarto e riciclo.

La serata è in collaborazione con FeedBack - festival arti interattiva. A seguire ampio il programma a cura di Etichetta indigena, con angolo ascolto e informazione musicale, proiezioni di vjs, mostra fotografica sul tema della scienza, letture teatralizzate a cura di Chiara Nocci e Yasmine Amory.
Il 2 luglio il Festival si avvicina al termine con un evento speciale a cura di Stefano de Martin che ci guida in una passeggiata notturna per le vie del paese con E PUR SI MUOVE: IO, TU, NOI. Una camminata laica, un percorso emotivo, fisico, mentale, collettivo per alcuni ‘luoghi misteriosi’ di San Casciano, un’occasione d’incontro.
Il 3 luglio il festival si conclude con la replica dei Corti teatrali con in scena gli allievi dei corsi di formazione teatrale e una rosa di registi scelti dalla direzione artistica del Festival.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza