Toscanafotofestival 2009: da sedici anni uno degli eventi più importanti nel mondo della fotografia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2009 23:39
Toscanafotofestival 2009: da sedici anni uno degli eventi più importanti nel mondo della fotografia

2009, diciassettesima edizione del TFF, un incontro indipendente di grandi artisti, di studiosi e di molti appassionati che, come ogni anno, si ritrovano per due intense settimane nel cuore dell’Alta Maremma.
Massa Marittima ospiterà i più grandi maestri della fotografia contemporanea, che da anni scelgono il TFF per condividere e far conoscere la loro arte.
Il TFF è una delle più significative manifestazioni di fotografia non solo in Toscana, ma anche e soprattutto in ambito nazionale ed internazionale, grazie alla fama dei maestri fotografi provenienti da tutto il mondo ed all’affluenza copiosa ai workshop di persone di tutte le età, formazione e provenienza.

Il TFF è nato con l’obiettivo di favorire la diffusione del linguaggio fotografico e la conoscenza delle sue dinamiche di comunicazione, offrendo all’arte della fotografia uno spazio, un’occasione per esprimere il meglio di sé e ai corsisti la possibilità, lavorando fianco a fianco dei maestri, di apprenderne i segreti e le tecniche, nello spirito della “bottega”, perché gli iscritti ai workshop possano scoprire e valorizzare la propria professionalità e il proprio talento.
La direzione artistica è da sempre affidata a Franco Fontana, maestro riconosciuto a livello internazionale, che collabora con riviste e giornali quali Vogue, Time-Life, Panorama, Epoca, New York Times, Frankfurter Allgemeine.

Le sue opere sono esposte nei più prestigiosi musei di arte contemporanea del mondo. Con la sua guida e con il sostegno della città di Massa Marittima, la collaborazione di Enti e sponsor privati, il TFF consentirà anche quest’anno un intenso viaggio nel mondo della fotografia, con workshop e mostre di artisti internazionali e italiani, premi fotografici e proiezioni.
Il cuore della manifestazione sarà rappresentato dal periodo dei workshop, che quest’anno sarà dal 9 al 18 luglio, durante il quale avranno luogo due cicli settimanali di lavori accompagnati da mostre fotografiche, multivisioni, incontri, dibattiti e iniziative collaterali, quali lettura e critica dei portfolio nel Chiostro di Sant’Agostino, per dare l’opportunità a appassionati di fotografia di esporre il proprio lavoro a critici.

Così sarà assegnato il “Premio Epson Le Logge”, i cui vincitori parteciperanno, in rappresentanza del TFF, al circuito nazionale “Portfolio 2009”, organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Da questa edizione del TFF ha inizio una collaborazione con l’omologo festival fotografico della Norvegia, il Nordic Light Festival, che prevede scambi di mostre e seminari dei rispettivi direttori artistici e maestri fotografi.
Anche per i non addetti ai lavori visitare, durante la manifestazione, Massa Marittima e le bellissime mostre diventa un’occasione stimolante per fare un tuffo nell’arte e nella cultura contemporanea più innovativa, immersi in una delle più belle e caratteristiche città d’Europa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza