Lucca Summer Festival: grandi nomi ai concerti estivi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2009 23:10
Lucca Summer Festival: grandi nomi ai concerti estivi

Ancora poco e inizierà la 12° edizione del “Summer Festival” di Lucca, ormai tra gli appuntamenti più attesi della stagione estiva degli eventi rock italiani, grazie ad una programmazione di concerti internazionali di altissima qualità, ad una organizzazione puntuale ed alla naturale bellezza della città di Lucca.
In collaborazione con il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca, il “Summer Festival” già dalla sua prima edizione (6 luglio 1998) si è imposto tra i più importanti e significativi festival nazionali: migliaia di spettatori per le “performance” live di Bob Dylan (1998), di Elton John (1999), di Ray Charles (2000), degli Eagles (2001), di David Bowie ed Oasis (2002), dei Toto e Craig David (2003), di Michael Bublè e Peter Gabriel (2004), di Van Morrison (2005), di Eric Clapton e Roger Waters (2006), di John Legend e Gorge Michael (2007), fino ai concerti di Ennio Morricone e dei Chicago (2008).

Insomma, cast artistici internazionali, veri eventi live, per un festival che si svolge all’interno del centro storico di Lucca, in Piazza Napoleone, originale “location” per una rassegna di tale qualità artistica.
Ma ecco l’atteso cartellone dell’edizione 2009.
Si comincerà domenica 5 luglio con una delle più grandi “jam rock band” americana, l’attesissima unica data italiana della “Dave Matthews Band”. Mercoledì 8 luglio, l’inconfondibile ed intensa voce di Anastacia e, venerdì 10 luglio, Biagio Antonacci, unico “headliner” italiano per un’irripetibile serata estiva, “costruita” appositamente per l’occasione.

Sabato 11 luglio, la rockstar americana Lenny Kravitz. Supporter del concerto sarà il talentuoso Alain Clark, in Italia si è imposto immediatamente all'attenzione del grande pubblico partecipando a Sanremo 2009. Il singolo "Father & Friend" è un grandissimo successo in tutte le radio: dopo 3 mesi è ancora saldo nella top 10 dei brani più trasmessi, così come il video che è ancora in alta rotazione sia su Mtv che All Music.
La seconda settimana del festival si aprirà mercoledi 15 luglio con il concerto gratuito di Enzo Avitabile, accompagnato da I Bottari e Scorribanda; giovedì 16 luglio, il concerto di uno dei “padri” del cantautorato americano, James Taylor, che sarà accompagnato dalla sua “Excellent Band” (di cui fanno parte, tra gli altri, il chitarrista Mike Landau, il bassista Jimmy Johnson ed il batterista Steve Gadd).
Sabato 18 luglio, a 5 anni dall’ultima partecipazione al festival, torna la “leggenda” Burt Bacharach, uno degli autori e produttori più celebrati e stimati del panorama musicale mondiale.

Ospite d’eccezione del concerto sarà la giovane Karima, che con Bacharach ha condiviso il palco del recente Festival di Sanremo (dove l’interprete ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e critica) e porta avanti una bellissima collaborazione artistica (ad esempio, la produzione dell’album “Amare le differenze”).
Qualche giorno di pausa per tornare in piazza con il doppio concerto di venerdi’ 24 luglio: sul palco, James Morrison, voce roca e blues dallo stile “folk-soul”, e la cantautrice scozzese Amy MacDonald.

Sabato 25 luglio, sarà la volta di Moby, accompagnato dalla sua band; mentre la chiusura del festival sarà affidata, domenica 26 luglio, a John Fogerty il leggendario leader dei Creedence Clearwater Revival (“Have you ever seen the rain”, una canzone su tutte). Costo dei biglietti per i singoli concerti: da 30 a 50 euro.
Il grande ritorno di Anastacia. E poiché stiamo parlando di una donna che non ama fare le cose a metà, quando parliamo di un nuovo inizio lo è in tutti i sensi: un nuovo look, un nuovo sound, una nuova etichetta, un nuovo management e un marito – ma è la stessa voce intensa e potente che ha già venduto oltre 17 milioni di album solo in Europa e in Australia.

Anastacia Lyn Newkirk nasce a Chicago ma vive a New York con la sua famiglia. Sin da piccola realizza il sogno di diventare ballerina e in poco tempo è un personaggio fisso a Club MTV. Nel 2000 pubblica il suo album di debutto “Not That Kind”. Grazie al primo singolo “I’m Outta Love” Anastacia diventa una star in tutta Europa, Asia e Australia e il suo album successivo “Freak Of Nature” ripropone il suo sound ricco di energici beat dance, fortissimi hook pop e performance vocali piene di passione nonché una maturità crescente come compositrice.

Nel 2003, però tutto cambia con una diagnosi definitiva di cancro. L’esperienza è traumatica ma gli sviluppi sono positivi. La sua malattia è il motivo per cui nel terzo album “Anastacia”, del 2004, la cantante sceglie un sound più rock. Ad Aprile 2008, Anastacia inizia a scrivere per il nuovo disco, „Heavy Rotation“. Un altro grande successo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza