Barberino Val D'Elsa: festa medievale il 30 e 31 maggio 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2009 23:18
Barberino Val D'Elsa: festa medievale il 30 e 31 maggio 2009

Giullari, menestrelli, saltimbanchi, sbandieratori e tamburini, spettacoli di teatro, danza mercatini e gastronomia. Ecco solo alcuni degli ingredienti che compongono la prima edizione della festa medievale “Memoriae et historiae Semifonte” in programma sabato 30 e domenica 31 maggio 2009 nel centro storico di Barberino Val D’Elsa (Firenze), a cura del Comune in collaborazione con il comitato onlus “Happy Days”. Domenica 24 maggio ci sarà un anticipo con la mostra di vestiti medievali allestita presso la Sala Espositiva Comunale di Via Mannucci 3 dai Cavalieri di Santa Fina di San Gimignano (17,00 – 19.30 ad ingresso libero).

L’idea di festeggiare il Medioevo nel Borgo di Barberino Val D’Elsa nasce dall’attività del comitato onlus “Happy Days” nel dopo scuola. Un lavoro basato sull’amicizia, la corrispondenza e lo scambio culturale con i bambini dello Zambia, che non hanno mai potuto conoscere storie di cavalieri e dame, di giullari di corte, le magie degli alchimisti, né pensare come potesse svolgersi la vita all’interno di un castello.
Allora, perché non presentare la storia del borgo medievale di Barberino ripercorrendo e ricostruendo angoli tipici, scorci di vita sociale e culturale del medioevo ai tempi di una fantastica famiglia Barberini? Ci saranno artigiani al lavoro, tra cui una parrucchiera alle prese con acconciature medievali, oltre al fabbro, al ceramista, al falegname, al panettiere e al fioraio.

Non mancherà il mercatino e un punto ristoro con cucina semplice ed antica. In scaletta anche giochi del tempo, una visita alle cantine sotterranee del ‘400 di proprietà della fattoria del centro storico, telai con prove di tessitura.
Una famiglia del paese vestirà i panni dei Barberini.
I costumi saranno preparati dai Cavalieri di Santa Fina di San Gimignano. Il 30 maggio alle 17,00 la festa sarà aperta dagli sbandieratori e i tamburini di Ravenna, seguiti dalle danzatrici dei Santa Fina e un corteo di figuranti in costume (cuciti da loro stessi) provenienti dal contado della Chiara di Prumiano con cavalli e cavalieri.

L’ensemble le “Voci di Vico” accompagnerà l’iniziativa con il proprio repertorio di musica corale. Nello stesso giorno alle 21,00 il laboratorio teatrale del Teatro Regina Margherita, diretto da Paolo Ciotti, proporrà lo spettacolo itinerante “Guerrin Meschino”.
Il 31 maggio il borgo dischiuderà i propri battenti al pubblico alle 17,00, per un pomeriggio ancora tutto medievale. Alle 21,00 il Teatri di Gomma sigla la manifestazione con una scenografica performance di teatro di strada che si chiuderà con uno scoppiettante spettacolo pirotecnico.

Informazioni: 055 8052231. Ingresso libero.

Notizie correlate
In evidenza