Sesto Fiorentino: le radici medievali in conferenze, itinerari e rievocazioni storiche fino al 18 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2009 23:22
Sesto Fiorentino: le radici medievali in conferenze, itinerari e rievocazioni storiche fino al 18 aprile

Sesto Fiorentino, 10 marzo 2009- Sesto Fiorentino alla riscoperta delle proprie radici storiche medievali con un mese di iniziative organizzate in collaborazione con il Comune di Calenzano. La rassegna “Il tempo del Medioevo”, presentata oggi alla stampa dal sindaco Gianassi e dall’assessore calenzanese alla cultura Alessio Martinelli, prenderà il via sabato 14 marzo alle 11 con l’inaugurazione della mostra di quadri di Luisa Del Campana presso la Pieve di San Martino, luogo-simbolo delle vestigia medievali di Sesto Fiorentino.

La mostra resterà visitabile fino al 29 marzo (lun./ven. ore 16-19; sab. ore 10-12 /16-19; dom. ore 10-12). Mercoledì 18 marzo il professor Franco Cardini, uno dei più noti medievisti europei, terrà una lezione sulla civiltà del Medioevo a cinquecento ragazzi delle scuole superiori sestesi (ore 10 al cinema “Grotta” di via Gramsci). Da sottolineare anche il convegno sulla Sesto medievale di sabato 18 aprile a Villa San Lorenzo, nel corso del quale sarà presentato il lavoro di ricerca di Andrea Arrighetti, giovane laureando in archeologia dell’architettura all’Università di Siena, che censisce ben 150 siti medievali sul territorio di Sesto Fiorentino.

Il programma della rassegna, dedicato a grandi e piccini, prevede anche passeggiate, concerti, mostre, cene a tema e la rievocazione storica di un assedio medievale al castello di Calenzano (sabato 4 aprile dalle 10,30, a cura Museo del figurino storico). Il programma completo è disponibile sul sito dei due comuni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza