Elezioni Comunali, Per Unaltracittà: ecco il simbolo della lista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2009 15:04
Elezioni Comunali, Per Unaltracittà: ecco il simbolo della lista

Un unico simbolo, per un'unica lista che aggrega decine di realtà attive sul territorio. E che sostiene Ornella De Zordo come candidato a Sindaco di Firenze. Dopo l'elenco completo dei 46 nomi in lista, è pronta anche l'immagine che rappresenta “Per Unaltracittà”. E' una delle novità proposte stasera – cinema Adriano, ore 21 – alla presentazione della lista alla cittadinanza. Un logo che fa riferimento al lavoro di critica e controproposta elaborato da Ornella De Zordo in cinque anni di opposizione attiva in Consiglio Comunale e che allude alla molteplicità delle esperienze dal basso che condividono il progetto e lavorano per una speranza di futuro in città.
Il simbolo sarà accompagnato in campagna elettorale da alcune parole chiave che contraddistinguono le idee che promuove “Per Unaltracittà”.

Fra queste: “Partecipazione” - per la necessità di condividere realmente i processi decisionali con i cittadini - “Diritti” - per l'affermazione dei principi sanciti dalla costituzione tra cui la casa, la salute, lo studio, la cittadinanza, per dare dignità a tutte le persone senza alcuna distinzione - “Trasparenza” - per consolidare il rapporto fra amministrazione e cittadini ed evitare decisioni che possono nascondere la tutela di interessi di pochi potenti - “Beni comuni” - per la necessità di garantire una gestione interamente pubblica delle risorse di prima necessità come l'acqua - “Ambiente” - per tutelare questa città dalla cementificazione, dallo smog, dagli inceneritori - “Cultura” - per una politica di spazi diffusi che restituisca vita, sicurezza e prestigio alla città - “Lavoro” - per ricostruire un sistema solido, modellato all'esigenza della città e alle sue risorse, che garantisca a tutti un futuro professionale stabile.
“L'originalità della lista – spiega Ornella De Zordo – è la volontà di ricostruire da sinistra un nuovo modo di fare politica, libero da condizionamenti dei vertici dei partiti e dei poteri forti.

Con noi non si candidano politici di professione, ma persone attive a Firenze nella promozione di alternative concrete alle politiche del Pd, dalla difesa dei diritti delle persone a quella del territorio, che consideriamo come un bene collettivo da difendere da speculazioni e sfruttamento”. L'avventura di “Per Unaltracittà” nasce proprio dalla condivisione di tutte queste realtà della stessa idea di città, più trasparente, solidale, vivibile: “Ecco perché – aggiunge De Zordo – una sola lista e un solo simbolo che rappresentano idee coerenti e condivise senza compromessi e ambiguità.

Ci battiamo per far affermare la vera democrazia, e perché i diritti collettivi prevalgano sugli interessi privati”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza