Per Unaltracittà: ecco la lista dei 46 candidati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2009 15:01
Per Unaltracittà: ecco la lista dei 46 candidati

46 candidati appartenenti a 46 diverse realtà attive in città. E' una lista formata da persone provenienti da forze sociali e culturali radicate sul territorio 'Per Unaltracittà', la nuova forza che alle elezioni comunali sostiene la candidata Sindaco Ornella De Zordo, e che oggi presenta – per prima a Firenze – l'elenco completo dei candidati. Lunedì 27 aprile alle ore 21 al cinema Adriano di Firenze (via Romagnosi, 46) la presentazione ufficiale alla cittadinanza. “La vera novità – spiega Ornella De Zordo – sta nel fatto che in un'unica lista siano confluite realtà variegate.

E' una ricchezza enorme, un vero e proprio mosaico di molteplici esperienze che hanno condiviso la stessa idea di città, più trasparente, solidale, vivibile. 'Per Unaltracittà' – prosegue De Zordo – è una forza di sinistra legata al territorio e libera dai condizionamenti dei vertici di partito, così come dai poteri forti. Siamo realmente alternativi alle destre e alle politiche messe in atto in tutti questi anni dal Pd”. “A differenza di altri – sottolinea De Zordo – mi candido a Sindaco sostenuta da una sola forza.

Abbiamo preferito unire rispetto a dividere, perché presentarsi con un solo simbolo significa non avere ambiguità né dover fare compromessi, una politica vecchia di cui la gente è stanca. Trasparenza, democrazia reale e gestione partecipata della cosa pubblica sono i principi ispiratori di questa lista di cittadinanza, a cui dare un voto utile per la difesa dei diritti collettivi e non degli interessi privati”. Con 'Per Unaltracittà' si candidano persone impegnate da tempo in città nella promozione di importanti istanze, tutte connesse alla concreta applicazione della Costituzione basata sui valori della Resistenza: dalla difesa dei diritti delle persone a quella del territorio, che consideriamo un bene collettivo da difendere da speculazioni e sfruttamento.

Si tratta di cittadini che non vivono di politica ma del proprio mestiere; soggetti radicati sul territorio cittadino e uniti dalla ricerca di una reale alternativa alle politiche messe in atto in questi anni dall'amministrazione comunale. Persone che condividono un modello nuovo, partecipato, di politica dal basso, e che hanno apprezzato il lavoro di Unaltracittà/Unaltromondo in Consiglio Comunale, sposando il progetto e dando vita al ben più ampio schieramento costituito da 'Per Unaltracittà'.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza