Pasquetta a Castelnuovo con i vini autoctoni italiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2009 22:31
Pasquetta a Castelnuovo con i vini autoctoni italiani

Il viaggio tra i vini autoctoni italiani di VIP, “Vino in Piazza”, fa tappa a Castelnuovo Berardenga il giorno di Pasquetta: nella splendida cornice del Parco di Villa Chigi, lunedì 13 aprile, dalle ore 15 alle ore 20, sarà ospitata la 107ma tappa della VII rassegna nazionale itinerante che mette sul banco di degustazione quaranta vini del Nord, Centro e Sud Italia. Quella di lunedì sarà un’occasione assolutamente da non perdere per una grande degustazione di vini da vitigni autoctoni, arricchita da alcune bottiglie provenienti dal concorso enologico internazionale “Selezione del Sindaco”.

Oltre alla degustazione commentata, chi avrà voglia di addentarsi nel mondo dei vini potrà sperimentare curiosi strumenti per apprendere divertendosi, ed avere la possibilità di diventare Amico delle Città del Vino.
Prima e unica nel suo genere, VIP è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra AutoctonO, società specializzata nella valorizzazione di vini da vitigni autoctoni italiani, e l’Associazione nazionale Città del Vino, che ha sede proprio a Castelnuovo Berardenga, e che riunisce oltre cinquecento Comuni ad alta vocazione vitivinicola.

L’intento di “Vino in Piazza” è quello di offrire agli appassionati ed ai professionisti del settore un’occasione per conoscere e degustare i migliori vini autoctoni del Paese. La selezione dei vini proposti è effettuata grazie alla elezione del "Vitigno della reciprocità" da parte dei Comuni che aderiscono all'iniziativa; i vini derivanti da tali vitigni, infatti, entrano a far parte del banco d'assaggio riferito all'area geografica di provenienza, mentre un banco sarà interamente destinato ai vini del luogo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza