Riapre il parco dei Renai e a Signa torna l’estate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2009 23:12
Riapre il parco dei Renai e a Signa torna l’estate

Firenze, 8 Aprile 2009- Riapre il parco dei Renai, ed è subito estate. Si prepara la nuova stagione nell’oasi verde e azzurra di Signa. Tante le novità, che da venerdì 10 aprile, daranno ai visitatori l’opportunità di divertirsi e trascorrere belle ore all’aria aperta tra attività sportive e di intrattenimento. Per la stagione 2009, si annunciano novità importanti. A maggio verrà infatti inaugurata la rinnovata pista ciclabile di collegamento con il parco delle Cascine. Un’opportunità in più per raggiungere l’oasi verde azzurra della piana immergendosi nella natura.

Migliorati e potenziati anche alcuni servizi già esistenti: lo stabilimento balneare Big Sur nel lotto uno con cabine e spogliatoi, ma anche il ristorante primeria pizzeria per il pranzo dei bagnanti. Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2009 lotto zero e lotto uno saranno collegati da una navetta gratuita a otto posti con motore elettrico. Si potrà arrivare dunque da un lato all’altro del parco con ogni comfort e a emissioni zero. La navetta, durante i giorni feriali, collegherà l’ingresso del lotto 1 con lo stabilimento balneare Big Sur, mentre nei festivi passerà attraverso la via degli Aironi unendo lotto zero e lotto uno.
Sempre nell’area del lotto uno, saranno organizzati anche corsi di mountain bike ed escursioni in bici verso le piste ciclabili e i percorsi presenti sulle colline.

«Il parco – ha detto Andrea Marzi, presidente della società ideatrice e realizzatrice dell’intervento, la progetto Renai srl – rappresenta un punto d’attrazione unico nell’area fiorentina. Offre ai cittadini uno spazio sicuro e naturale dove trascorrere il tempo libero, a ingresso gratuito. I servizi a pagamento completano l’offerta del parco, ma per chi lo vuole, è possibile anche passare una giornata sul prato, leggendo un libro o mangiando un panino, senza spendere un euro». «È una grande soddisfazione vedere quanta strada ha fatto il progetto del Parco dei Renai – ha dichiarato il vicesindaco di Signa Alberto Cristianini - e cosa rappresenta oggi non solo per Signa, ma per tutta l’area fiorentina.

Con la prossima apertura della pIsta ciclabile che lo collegherà al parco delle Cascine di Firenze, siamo sicuri che potrà crescere ancora e offrire altre occasioni di svago, divertimento e relax».
Con la riapertura torna anche il club nautico con le sue attrazioni e con la possibilità di praticare sport acquatici a tutto tondo. Lo stabilimento balneare 'Big Sur' invece può contare su una spiaggia in sabbia naturale di circa 120 metri, con possibilità di fare il bagno e prendere il sole in riva al lago.

Per gli sport acquatici, oltre al consueto noleggio di barche a remi, sono presenti i corsi di vela della Lega Navale di Prato (info: 335/7507250), il windsurf a cura di Kia Orana (info: 347/3541068) e il Kitesurf con le esibizioni della tavola legata al parapendio (info: 333/7468800). A completare il quadro, il parcheggio interno al parco riservato agli utenti. Il prezzo è di 1 euro per i giorni feriali, 2 per i festivi senza limite di orario. Ripartiranno anche tutte le attività nel lotto zero, che ospitando l’oasi naturale realizzata in collaborazione col Wwf, ha accentuato dallo scorso anno il carattere naturalistico.

Nell’area, un percorso naturalistico di 30 ettari che porta i visitatori alla scoperta delle specie protette che hanno fatto del parco il loro habitat. Nel lotto zero del parco sono inoltre aperti la pista da skateboard, a ingresso gratuito, e la piscina semi-olimpionica di 25 per 12,50 metri, con vasca per bambini 6 metri per 6, corsi di nuoto e attività sportive, dotata di un bar gazebo per light lunch, cocktail e feste in piscina e boutique (per informazioni: 3392834722- 3383547491). In funzione anche la parete per free-climbing (8 metri su due lati) gestita dalla Uisp con il Gruppo Trekking di Signa, fra corsi, dimostrazioni e allenamenti di arrampicata; i campi per beachvolley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in erba sintetica di 2,7 cm, secondo le norme della Figc e dotati di spogliatoi con acqua calda, docce e infermeria.

Come ogni anno, sono previsti gare e tornei, dedicati ad appassionati e sportivi dei più diversi livelli. Sempre nel lotto zero proseguirà l'attività del Minigolf Adventure così come quella dei solarium in erba e in sabbia, accanto alla piscina e sulle rive del lago, con noleggio di sdraio, lettini e ombrelloni. E ancora, il ristorante, pizzeria e music bar Chiringuito dei Renai, aperto su una splendida terrazza verde sulle rive del lago e il parco giochi Happy Park, ormai punto di riferimento per i bambini da zero a 12 anni, migliorato e potenziato per ospitare anche feste di compleanno.
Lo “Stato libero dei Renai” nasce da un progetto congiunto della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi, e dell’Amministrazione comunale di Signa.

La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Mario Primicerio.
Fabrizio Morviducci

Notizie correlate
In evidenza