Verso il secondo Piano Strategico: i progetti dell’Area Metropolitana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2008 20:30
Verso il secondo Piano Strategico: i progetti dell’Area Metropolitana

Bagno a Ripoli, 11 ottobre 2008- Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Firenze Futura-Associazione per il Piano Strategico dell’Area Metropolitana Fiorentina e i Comuni di Fiesole, Impruneta e Pontassieve, organizza la presentazione del volume “Verso il secondo Piano Strategico” e dei progetti connessi, che si svolgerà presso l’Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, venerdì 17 ottobre 2008, ore 9.30. Saranno presenti: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Ida Beneforti Gigli, Sindaco di Impruneta; Fabio Incatasciato, Sindaco di Fiesole; Marco Mairaghi, Sindaco di Pontassieve; Riccardo Nencini, Segretario di Firenze Futura; Rappresentanti di Firenze Futura.
“Le amministrazioni del SudEst fiorentino legate al Piano Strategico Metropolitano di Firenze (Bagno a Ripoli, Fiesole, Impruneta e Pontassieve) – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini -, si ritrovano per una riflessione sui progetti del Piano di maggiore interesse per l’area.

In un momento in cui le risorse per i Comuni diminuiscono dobbiamo concertare in un’area vasta e convogliare i finanziamenti europei, nazionali e regionali e le programmazioni regionali in determinati settori, avendo come bussola il Piano regionale di sviluppo. Anche qui sta la grande importanza del Piano Strategico Fiorentino, al cui interno stiamo anche delineando il nuovo Piano Strutturale, che disegnerà la Bagno a Ripoli dei prossimi 20 anni. Una Bagno a Ripoli che vogliamo caratterizzare per la valorizzazione delle attività economico-produttive, di formazione e culturali, nonché per la produzione tipica del territorio (artigianato di qualità, agricoltura, recupero, difesa e sviluppo dell’ambiente).

In tale contesto sta il progetto di cui siamo coordinatori, ‘Le colline di Firenze polo del turismo culturale, naturalistico ed enogastronomico’, che sta assumendo grosse proporzioni essendo ormai 16 i Comuni aderenti: stiamo predisponendo un cartellone unico degli eventi più importanti dei 16 Comuni intorno alla città da presentare nelle sedi internazionali grazie alla collaborazione di Toscana Promozione e Apt. È la prima volta che accade! Non solo: il portale www.firenzelecolline.it, strumento di questo progetto, promuove le eccellenze del nostro territorio (agriturismi, artigiani, ristoranti) nella vetrina mondiale e interattiva di internet.

Il tutto a costi molto bassi. C’è poi il progetto ‘L’Arno e la rete dei parchi metropolitani’: nel ridisegno del Piano Strutturale, il parco fluviale è un punto importantissimo di sviluppo, collegato come sarà al già esistente parco dei Renai, dal sud al nord di Firenze. Grazie alle quattro Società della Salute dell’area fiorentina, il Piano Strategico riveste un ruolo importante anche sul piano della salute e del sociale, che avrà un grandissimo sviluppo con il progetto sulla non autosufficienza.

Ancora, il sistema moda, che sarà promosso anche a livello regionale: c’è Wine&FashionFlorence in corso, che riguarda più Comuni, c’è la nostra adesione all’Alta Scuola della Pelletteria italiana. Tutti passaggi di un unico percorso. Infine, l’e-government, ovvero l’ammodernamento della macchina amministrativa, attraverso Linea Comune, che coinvolge diversi Comuni. L’appuntamento di venerdì prossimo – ha concluso il Sindaco Bartolini – sarà un momento importante di confronto fra i primi cittadini, con gli imprenditori e le associazioni di categoria (ovvero i soggetti dello sviluppo) e con i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione di tutti i Comuni.

E comunque l’incontro è aperto a tutti”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza