Canoa: un doppio appuntamento nazionale per la Comunali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2009 23:57
Canoa: un doppio appuntamento nazionale per la Comunali

Si comincia a far sul serio dopo allenamenti e gare di rodaggio e arriva in questo fine settimana il primo doppio appuntamento a carattere nazionale per la Comunali Firenze presieduta da Francesco Conforti nelle due principali discipline della canoa: l’olimpica e la fluviale con una cinquantina di atleti impegnati.
CANOA OLIMPICA.
La squadra della canoa olimpica guidata da Marco Guazzini sarà a Pisa domenica, per la prima prova nazionale di canoa maratona, con le gare valide anche per l’assegnazione dei titoli toscani con 17 elementi in gara.


Questi gli atleti che saranno in gara:
Nel K1 Junior femminile ecco la prima uscita agonistica per Susanna Cicali campionessa mondiale juniores nella specialità.
Nel K1 Senior (sui 22 chilometri) ci sarà Francesco Baldi.
Novità nel K2 Senior con Ranieri Brandani (che fino allo scorso anno abbiamo visto nell’imbarcazione singola) è stato affiancato a Matteo Graziani.
Poi la pattuglia dei più giovani: nel K1 Ragazzi (sulla distanza di 11 km) ci sarà Diego Taccone.


Nel K2 Ragazzi ci sono Filippo Fioravanti ed Emilio Magazzini.
Nel K2 Ragazze ecco la coppia Laura Tacconi e Cinzia Tarchi, già vincenti a Firenze due settimane fa nella prova di fondo.
Nel K2 Junior (sui 16 km) ci saranno in gara Alessandro Malcontenti e Luca Ganci.
Poi la pattuglia dei Master: Fianchisti (K1 Master E), Bruni (K1 M.F) la coppia Rogai-Baffigi (K2 M.D) e Maionchi-Mecocci (K2 M.C).
CANOA FLUVIALE
Una canoa da vincere e da portare a Firenze: è l’ambito premio a cui punta la squadra fiorentina a Città di Castello composta da 25 atleti.

La somma di tutti i punteggi della gara Classica delle categorie giovanili (Allievi, Cadetti e Ragazzi) potrà fare vincere una canoa K1, come avvenne lo scorso anno.
Ed è folta la pattuglia biancorossa della canoa fluviale, coordinata dai tecnici Niccolò Pandolfini e Lapo Giagnoni, con i tecnici del settore giovanile Lapo Pistolesi e Francesco Lazzeri sarà invece in massa come da tradizione a Città di Castello nella prima prova nazionale di discesa:
Sabato la prova Sprint (sulla distanza di circa 500 metri), domenica la Classica (sui 5 chilometri).


Nel K1 senior ci sono Elia Fianchisti, Luca Fianchisti, Martino Rogai.
Nel K1 junior c’è Lapo Bonaccorsi. Nel K1 Ragazzi ci sono Lapo Degl'innocenti, Giovanfilippo Scalamandrè, Martino Bigini, Panudet Spiganti, Daniele Rossi, Dim
itri Petrin. Nel K1 Ragazze c’è Costanza Bonaccorsi.
Nel K1 Allievi ci sono Edoardo Papa, Lorenzo Sabatini, Lapo Chiarantini, Bruno Spiganti, Giacomo Lazzeri (l’atleta più giovane del lotto).
Nel K1 Cadetti Matteo Serchi Masini, Samuele Pazzaglia, Jacopo Toccafondi, Cosimo Filippetti, Pietro Beoni.


Infine il gruppo dei Master del K1: Leonardo Mazzone, Massimo Mori, Antonio Bellocci, Stefano Toccafondi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza