A Franco Ballerini il premio 'La Provincia per lo sport 2008'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2008 00:42
A Franco Ballerini il premio 'La Provincia per lo sport 2008'

Il premio Medaglia d´Oro "La Provincia per lo Sport 2008" è stato assegnato a Franco Ballerini, ex ciclista fiorentino, vincitore di due Parigi-Roubaix nel 1995 e 1998, cinque volte azzurro ai mondiali e cinque volte al giro d´Italia con una vittoria di tappa, dal 2001 Commissario tecnico della Nazionale.
Altri riconoscimenti sono andati a: Barbara Romanò (Tennis), Marco Guazzini (Canoa), Chiara Lardani (Ginnastica artistica), Filippo Borella (Tennis) e le società: Polisportiva Robur Scandicci, Circolo Scherma Firenze "Roberto Raggetti" e Gruppo Sportivo Unità spinale Firenze con Fabrizio Caselli.


"Mi fa particolarmente piacere premiare questi sportivi in una sede importante come questa, la prima casa dei Medici, dove la bellezza è costantemente affermata - ha commentato il Presidente della Provincia, Matteo Renzi -. Lo sport deve essere anche questo: uno stimolo a mettersi in gioco per la bellezza della nostra terra. Ci fa molto piacere inoltre premiare ufficialmente i ragazzi dell'Unità spinale Firenze, per il loro impegno forte nella comunità: un messaggio di speranza e coraggio, il loro, importante anche e soprattutto per i nostri ragazzi delle superiori"
"E´ bello essere premiati in casa - ha esordito Ballerini ricevendo il premio - e questa medaglia è importante perché è il massimo riconoscimento per lo sport della Provincia di Firenze che ha a cuore anche il binomio scuola - sport.

Tante volte i più giovani si nascondono dietro ai successi sportivi per mascherare qualche insuccesso scolastico. L´istruzione, invece, e molto importante e lo sport può aiutare perché ti fa capire che si può essere grandi anche facendo vincere altri. Vengo ricordato per le due vittorie alla Parigi-Roubaix. Ma quelle due vittorie sono arrivate perché persi male l´edizione del ´93 quando mi ritrovai vicino all´arrivo con un ciclista quarantenne francese. Nel circuito finale mi beffò per soli sette centimetri.

La mia volata, senza impegno, perché pensavo di vincere tranquillamente mi fece perdere quell´edizione". Ballerini ha voluto ringraziare Alfredo Martini precedente CT: "Se ho ottenuto tanti successi lo devo alla squadra ma anche a lui che mi ha aiutato sempre" ha aggiunto Ballerini. E l´ex CT lo ha elogiato per aver raccolto, con successo, il testimone: "Il profilo di Ballerini è fatto dai risultati ottenuti - ha detto Martini presente nella Sala Luca Giordano della Provincia - col lavoro è riuscito a rendere la nazionale forte e fiduciosa dei propri mezzi.

Il suo lavoro lo considero un proseguimento di quanto fatto da me negli anni passati". Ballerini, infine, ha parlato anche dei giovani che stanno crescendo e del Giro d´Italia: "Non dovremmo risentire di un ricambio generazionale - ha detto Ballerini - in quanto abbiamo giovani interessanti come Nibali, Visconti e Capecchi. Il Giro del Centenario è diverso da solito. Non ti permetterà di stare tranquillo nelle prime settimane. Ci sono subito le montagne ed i ciclisti si troveranno subito a dover essere pronti.

Un Giro adatto alle caratteristiche di Armstrong? Sono contento che il Giro sbarcherà negli Stati Uniti e sarà una gara di livello pari al Tour ma Armstrong viene da tre anni di inattività ed è quindi tutto da scoprire. Se Basso tornerà ai suoi livelli quello del 2009 è un Giro adatto a lui".

Collegamenti
In evidenza