PIUSS: 120 milioni di euro per La Citta' dei saperi dell'Area Metropolitana Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2009 21:29
PIUSS: 120 milioni di euro per <I>La Citta' dei saperi</I> dell'Area Metropolitana Fiorentina

Firenze, 04 Marzo 2009- Il PIUSS dell'area metropolitana fiorentina nasce tra il Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Scandicci per definire il piano di area metropolitana la "Città dei Saperi" finalizzato alla creazione di un sistema di accoglienza e servizi a supporto di questa "nuova" città, estesa a livello metropolitano e che integra le università italiane e straniere, rivolta a residenti, studenti e a tutti coloro che l'attraversano e la vivono. "È il primo progetto di integrazione urbana tra diverse amministrazioni del territorio che non sono in competizione in un'ottica metropolitana - ha spiegato l'assessore Riccardo Nencini -.

Il piano vuole ottimizzare scelte già fatte e cioè le infrastrutture per i trasporti, la tramvia da Scandicci, la ferrovia regionale da San Donnino-Le Piagge. Sono due sistemi di collegamento interni alla città che avvicinano significatamente queste due periferie. L'idea di fondo è di lavorare per far sì che queste zone della città non siano più periferie ma nuove centralità delle amministrazioni locali. Nella zona di San Lorenzo si prevede il recupero di una porzione significativa di Sant'Orsola e una sistemazione urbana dell'intero quartiere circostante il mercato.

Sarà un intervento di quasi 50 milioni di euro pari al 40% dell'intera cifra stimata che autofinanziamo. Il PIUSS, infatti, avrà un impegno di spesa di circa 110-120 milioni di euro". Scandicci con la creazione del campus del Polimoda (3.000 metri quadri di laboratori, 7.000 metri quadri per 300 alloggi per gli studenti, un parco di 75.000 metri quadri) Firenze con l'avvio della costituzione del parco metropolitano alle Piagge lungo le rive dell'Arno, a Campi Bisenzio la valorizzazione di Spazio Reale a San Donnino, luogo di aggregazione in'area estrema della periferia fiorentina.

Il PIUSS si svilupperà lungo questo asse e riguarderà sia la ferrovia locale appena riattivata alla stazione Leopolda e sia la nuova tramvia che da Scandicci arriverà a Firenze e sia un sistema di piste ciclabili e pedonali che colleghino Spazio Reale ed il sistema dei parchi di Campi Bisenzio. Ci sarà una concentrazione di nuove funzioni ricreative-culturali e residenziali legate all'attività del sapere che sono l'ispirazione generale del piano. Per iniziativa privata nascerà un sistema residenziale per gli studenti della scuola edile.

Alla Piagge, per la prima volta è stata perimetrata una porzione di territorio legando il piano di recupero delle Piagge al progetto del'architetto Giancarlo De Carlo con la realizzazione del parco in riva all'Arno. Proseguendo il percorso del PIUSS arriviamo sino al Parco delle Cascine. Tutto sarà collegato con una rete di infrastrutture su ferro e su gomma (ma saranno le gomme delle biciclette). Il 9 marzo il PIUSS sarà consegnato alla Regione Toscana (che dovrà valutare il progetto) e stamani nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio è stato firmato il protocollo d'intesa del PIUSS dell'Area Metropolitana Fiorentina, "La Città dei Saperi".

In estate dovrebbe esserci una risposta sulla possibilità del finanziamento regionale. Il Comune di Firenze (assessorato al piano strategico) è il coordinatore del PIUSS. "Il PIUSS è un progetto metropolitano che vuole tenere insieme la centralità del centro storico di Firenze e quella del centro di Scandicci - ha spiegato il sindaco di Scandicci Simone Gheri -. Lungo l'asse della tramvia è previsto il campus del Polimoda e questo sarà un volano strategico. Vogliamo incentivare il più possibile il tema della formazione e Firenze dovrà essere, sempre di più, il polo di riferimento per l'alta formazione di tutto il settore della moda e del lusso.

Il campus, sul modello anglosassone, si svilupperà lungo l'asse della tramvia a Scandicci ma avrà una sede di rappresentanza anche a Villa Favard. Per noi questo sarà il progetto più importante del PIUSS. La partita dei prossimi anni possiamo giocarla solo se ragioniamo in un'ottica metropolitana". Il progetto del PIUSS è stato definito dalla società di architetti Leman che ha vinto il bando di gara per 78.000 euro. I PIUSS, i Piani Integrati Urbani di Sviluppo Sostenibile, sono lo strumento di attuazione del Programma Operativo Regionale "Competitività regionale e occupazione" (POR CReO), cofinanziati dai Fondi Strutturali Comunitari 2007-20013, da fondi nazionali e dalla Regione Toscana e finalizzati alla qualificazione, alla rigenerazione e alla valorizzazione del potenziale di sviluppo delle città toscane, intese come veri e propri centri della conoscenza e nodi dello sviluppo della regione, che premiano la capacità di delineare una progettazione integrata di qualità e di definire percorsi di sviluppo sostenibile e partecipato.

Il PIUSS dell'Area Metropolitana Fiorentina, "La Città dei Saperi" vuole progettare un insieme coordinato di interventi, pubblici e privati, per la realizzazione di obiettivi di sviluppo socioeconomico attraverso il miglioramento della qualità urbana ed ambientale. "La Città dei Saperi" sarà riconoscibile anche fisicamente attraverso la tabellazione e altri forme di comunicazione. Per questo motivo le amministrazioni si impegnano per stabilire un coordinamento comune per l'attivazione di tutte le informazioni stradali, turistiche o di altro genere necessarie per fare conoscere "La Città dei Saperi".


Per garantire il maggiore coinvolgimento possibile delle parti economiche e sociali e della cittadinanza dei territori urbani interessati alla progettazione e realizzazione del PIUSS sono stati organizzati alcuni incontri di concertazione: il 22 luglio 2008 presso la Sala Consiliare del Comune di Firenze: Conferenza di Concertazione per presentare e discutere un Documento di Orientamento Strategico (DOS) preliminare; il 22 gennaio 2009 presso la sala degli Specchi in via Ghibellina: seconda Conferenza di Concertazione per presentare le iniziative pubbliche di intervento progettuale; il 4 marzo 2009 presso il Salone de' Duegento: Conferenza di Concertazione finale del PIUSS e presentazione della versione definitiva del Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile; il 18 febbraio 2009 presso la CNA di Scandicci - Saletta Cammelli: incontro pubblico; il 19 febbraio 2009 presso la Sala delle Vetrate, nel complesso delle Murate (Quartiere 1): incontro pubblico; il 19 febbraio 2009 presso l'Incubatore di Firenze, (Quartiere 5): incontro pubblico; il 20 febbraio 2009 presso la Fondazione Spazio Reale a San Donnino - Campi Bisenzio: incontro pubblico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza