Futurismo a Firenze: tante iniziative per celebrare i cento anni del movimento d'avanguardia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2009 22:45
Futurismo a Firenze: tante iniziative per celebrare i cento anni del movimento d'avanguardia

Firenze, 03 Marzo 2009- Convegni, spettacoli teatrali, cene e un dvd. Tante iniziative, per celebrare il centenario del Futurismo a Firenze, che si terrà tra Fiesole e Firenze, con lo scopo di mettere in luce la poliedricità di un'avanguardia che è stata capace di coinvolgere ogni aspetto dell'arte. Hanno partecipato stamani alla presentazione degli eventi l'assessore alla cultura Eugenio Giani, il sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato e l'assessore alla cultura di Fiesole Paolo Becattini, Gloria Vanghetti presidente della Fondazione Primo Conti ed Edoardo Silos Labini dell'associazione Zeta TL di Roma.

Cento anni fa, nel 1909, veniva pubblicato a Parigi su "Le Figaro" il manifesto del Futurismo e in Italia i due centri più importanti legati a questo movimento di avanguardia letteraria, furono Milano e Firenze. Tanti i nomi, e tra i più conosciuti ricordiamo Giovanni Papini, Aldo Palazzeschi, Giuseppe Prezzolini, Ardengo Soffici, Primo Conti, e poi Carlo Carrà, Umberto Boccioni e Filippo Tommaso Marinetti. "Il nostro impegno per questo movimento che attirò nella nostra città tanti artisti internazionali, è iniziato già il 20 dicembre scorso - ha ricordato l'assessore alla cultura Eugenio Giani - quando abbiamo posto una lapide in via dei della Robbia per ricordare la nascita della rivista "La Voce".

Inoltre, proprio nei giorni scorsi, ho incontrato l'ambasciatore ucraino Heorhii Cohernyavskyi e abbiamo lanciato la proposta di poter realizzare una mostra sui futuristi ucraini da realizzare a Firenze. Stamani invece siamo qui per presentare questa corrente artstica, che sarà visibile al pubblico nelle sue molteplici forme d'arte, grazie ad una interessante collaborazione tra vari enti ed istituzioni". La prima iniziativa è a cura del Comune di Fiesole, per l'8 marzo, in occasione della festa delle donne, che omaggerà le donne con una stampa del 1914 di Primo Conti.

Nei giorni 14, 15 e 16 marzo alla Stazione Leopolda, nell'ambito di Taste Salone del gusto, promosso da Pitti Immagine, viene presentata la ristampa anastatica del libro di Fillìa e Marinetti, La cucina futurista. Il 24 marzo a Palazzo Strozzi un'interessante serata futurista con lo spettacolo teatrale "Donne, Velocità-Pericolo" di Sala, Porcaro, Sylos Labini, promossa dal Comune di Firenze. Dal 18 aprile al 31 maggio, alla Basilica di Sant'Alessandro a Fiesole una mostra dal titolo " Primo Conti.

Capolavori del Futurismo e dintorni", promossa dal Comune di Fiesole e dalla Fondazione Primo Conti, col contributo della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze. Dal 14 maggio al 15 giugno al Gabinetto G.P. Vieusseux - Archivio contemporaneo "A. Bonsanti" la mostra "Bruciamo le biblioteche... Il libro futurista nelle collezioni pubbliche fiorentine", promossa dal Gabinetto G.P. Vieusseux e dalla Fondazione Primo Conti, col contributo del Ministero per i Beni Culturali e della Provincia di Firenze.

Nei giorni del 15 e 16 maggio a Palazzo Medici Riccardi un importante convegno di studi " Firenze futurista 1909-1920,", promosso dalla Provincia di Firenze, dall'Università di Firenze - Centro Studi A. Palazzeschi, dal Gabinetto G.P. Vieusseux, dalla Fondazione Primo Conti, dalla Fondazione G. Spadolini, dall'Associazione Firenze-Arte. Il 28 maggio in Palazzo Vecchio verrà presentato il dvd "Il Futurismo a Firenze", realizzato dalla Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli. Il programma dedicato al movimento d'avanguardia letteraria si concluderà il 23 luglio a Fiesole, alla Fondazione Primo Conti con una cena futurista nello studio del Maestro Primo Conti, promossa dalla Fondazione Conti.

"Un nutrito programma - per celebrare cento anni dalla nascita del Futurismo, - ha concluso l'assessore Giani - e colgo qui l'occasione di rivolgere un pensiero ad una persona scomparsa un mese fa, a Marcello Vannucci, che mi ha fatto conoscere questo importante movimento con il libro "Firenze futurista". (pc)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza