Terza corsia: chiusa la conferenza di servizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2009 23:06
Terza corsia: chiusa la conferenza di servizi

17 febbraio 2009– Si è chiusa ieri la conferenza di servizi convocata dal Ministero delle Infrastrutture per la terza corsia dell’autostrada A1, nel tratto tra Barberino e Firenze Nord.
La conferenza di servizi si è chiusa senza un parere favorevole unanime. Adesso ci sarà una verifica da parte della Regione Toscana per arrivare ad un’intesa con lo Stato sul progetto complessivo. Le richieste del Comune di Calenzano sono state quasi tutte accolte e alle opere previste dal progetto definitivo è stata aggiunta la realizzazione della pista ciclabile lungo la strada provinciale barberinese, nel tratto da Carraia a Calenzano.

"L’Amministrazione ha espresso parere favorevole con prescrizioni – ha detto il Sindaco Giuseppe Carovani – Esprimiamo il nostro apprezzamento per il progetto che consente l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali e al contempo l’adeguamento della viabilità provinciale e locale, oltre alle opere di mitigazione ambientale come il parco delle Carpugnane. Rimangono tuttavia pendenti ulteriori richieste di modifica avanzate dal Comune, che sono all’esame della Regione".
Le richieste più significative accolte nel progetto, oltre alla già citata pista ciclabile, riguardano l’adeguamento della provinciale barberinese, compreso il bypass di Carraia e il nuovo ponte, il Parco delle Carpugnane, le aree verdi in località Colle e Madonna del Facchino, la tangenziale nord-est con la galleria sotto il Colle e l’adeguamento della viabilità locale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza