Regione: 50 milioni per Ricerca, Servizi e Infrastrutture

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2009 19:32
Regione: 50 milioni per Ricerca, Servizi e Infrastrutture

di Cristiano Lucchi
Firenze- 50 milioni a favore di una crescita di qualità dell'economia toscana. Li destina l'assessorato alle attività produttive della Regione Toscana, con un innovativo sistema di contributi, a tutte quelle imprese, grandi e piccole, che sapranno migliorare, grazie ad un elevato grado di innovazione, i prodotti o i processi produttivi aziendali. Di questi, 4 milioni andranno agli enti locali per la realizzazione di aree produttive ecologicamente attrezzate, e altri 4 milioni di euro saranno assegnati ai centri servizi e di ricerca delle aree svantaggiate.
«Si tratta di un'iniziativa straordinaria del governo regionale, che arriva in un momento grigio per tutta l'economia», ha sottolineato Ambrogio Brenna, assessore all'innovazione e alle attività produttive.

«Partendo dal presupposto che servono risposte immediate e consistenti pe r reagire con forza agli effetti della crisi globale abbiamo concentrato 50 milioni di euro in un'azione di sistema di notevole impatto. A queste si aggiungono le risorse già destinate al sostegno finanziario e creditizio delle imprese, nonché ulteriori risorse da stanziare nei prossimi mesi per il rifinanziamento dei bandi per la ricerca, servizi e infrastrutture». L'assessore si è poi soffermato sulle maggiori novità del pacchetto economico: «Anche per le grande imprese potranno ora accedere ai nostri finanziamenti ed è possibile garantire un contributo pubblico per servizi di alta specializzazione come consulenze, audit e per il coinvolgimento di management esterno.» L'assessore ha presentato anche un aspetto non secondario per la scelta dei progetti da finanziare, quello della funzionalità delle infrastrutture e del rispetto dell'ecosistema: «Massima attenzione sarà riservata all’aspetto logistico, energetico e ambientale delle nuove aree industriali e i centri servizi o i centri di ricerca dovranno rispondere a criteri di qualità molto elevati».
Tutte le informazioni sui bandi e sui programmi regionali di sviluppo sono a disposizione di tutti gli interessati grazie ad un agile ed esauriente “Catalogo degli Incentivi” aggiornato trimestralmente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza