Lago di Bilancino: bandi per la gestione delle aree di balneazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2009 15:19
Lago di Bilancino: bandi per la gestione delle aree di balneazione

BARBERINO DI MUGELLO 7 FEBBRAIO 2009- Lago di Bilancino, fervono i preparativi per la nuova stagione estiva: sono stati pubblicati sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) i tre bandi per gestione delle aree di balneazione già esistenti e per la pratica dello windsurf.
Gli avvisi pubblici emessi, come detto, sono tre e riguardano le aree di Moriano di Sotto, Nebbiaia est, e la zona attrezzata per la pratica del windsurf situata in località Nebbiaia ovest. Nei bandi si sostiene che le tre aree sono elementi ‘strategici’ per la valorizzazione e lo sviluppo turistico del lago di Bilancino e di tutto il territorio del Mugello.

Per far si che i gestori possano operare in modo continuativo e portare avanti un progetto di sviluppo più ampio, la durata della gestione degli stabilimenti è stata notevolmente allungata e sarà di 10 anni per Moriano di Sotto e di 20 anni per Nebbiaia est e l’area Windsurf. Oltre a questo una importante novità è quella che i gestori potranno tenere aperte tutto l’anno le attività di ristorazione e somministrazione di cibo e bevande, che permetterà di godere della bellezza del lago e del paesaggio circostante in tutte le stagioni.
Ricordiamo anche che saranno a disposizione dei turisti e di tutti i cittadini del Mugello, altre due aree attrezzate a Cavallina e Galliano e tra breve saranno pronti e pubblicati anche i bandi per la loro gestione in modo da dare un’offerta completa e diversificata a tutti gli amanti del lago e dell’aria aperta.
Entrando nei particolari degli avvisi pubblici di concessione, quelli relativi alle aree di Moriano di Sotto e Nebbiaia est sono rivolti a soggetti singoli o in associazione di impresa (che abbiano i requisiti di affidabilità professionale e tecnico-economica), per lo spazio Windsurf sono ammesse a partecipare anche le associazioni sportive.

Gli interessati dovranno produrre il materiale necessario e la richiesta di partecipazione alla gara entro e non oltre il 6 marzo alle ore 12 e consegnarlo alla segreteria della Bilancino spa in via Leonardo da Vinci 1 a Barberino di Mugello (tel 0558418133). Un’apposita commissione il giorno 11 marzo prossimo stabilirà i vincitori in base al criterio dell’offerta più vantaggiosa. “Dopo la concessione del Circolo Nautico Mugello – afferma il presidente della Bilancino spa Vincenzo Frascà - ecco gli altri tre bandi che vanno ad incrementare i servizi all’interno della corona del lago.

I tre bandi segnano un passaggio importante perchè il tempo a disposizione dei gestori si allunga. Speriamo che i gestori possano presentare proposte e perseguire progetti più interessanti anche per il territorio. Con le caratteristiche di questi bandi – prosegue Frascà - miriamo alla qualità sia dal punto di vista degli insediamenti che della gestione. Così facendo ci auguriamo di promuovere una politica che porti un maggior profitto per il territorio – conclude - creando interesse imprenditoriale da cui deriva un beneficio economico e culturale per il Mugello”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza