Sportello unico per l'immigrazione di Firenze: online un vademecum sul Decreto Flussi 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2008 19:34
Sportello unico per l'immigrazione di Firenze: online un vademecum sul Decreto Flussi 2008

Si tratta di un'utile scheda informativa per facilitare i datori di lavoro stranieri non comunitari che intendono confermare le richieste di assunzione di cittadini extracomunitari, inviate entro lo scorso 31 maggio, in base al precedente decreto flussi e risultate eccedenti la quota allora prevista. Nessuna conferma è invece richiesta ai datori di lavoro italiani e comunitari. C'è tempo fino al 3 gennaio 2009 per convalidare le domande già presentate, tramite un link disponibile sul sito del Ministero dell'Interno (www.interno.it).

La procedura è semplice e può essere effettuata da qualsiasi computer collegato a internet, senza la necessità di installare un programma specifico.
Il decreto flussi 2008 dà il via libera all'assunzione di 150mila cittadini extracomunitari: 105.400 lavoratori domestici e badanti e 44.600 lavoratori provenienti dai 14 paesi che hanno sottoscritto con l'Italia accordi di cooperazione (Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka e Tunisia).

Per conoscere le quote che spetteranno alle diverse province bisognerà aspettare gennaio. Il ministero del Lavoro, infatti, assegnerà i 150mila posti disponibili solo dopo quando si conoscerà il numero esatto delle domande riconfermate.
Per quanto riguarda il decreto flussi 2007, lo Sportello unico per l'immigrazione di Firenze ha rilasciato ad oggi 2.889 nullaosta all'assunzione (pari al 72% circa delle quote assegnate).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza