Turismo: azione di co-marketing tra Siena e Ryan Air

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2008 14:58
Turismo: azione di co-marketing tra Siena e Ryan Air

Siena 14 novembre 2008- Siena e il suo territorio per la prima volta protagonisti di una campagna di promozione turistica veicolata attraverso Ryan Air, compagnia aerea leader nel segmento low cost in Europa. E’ questo il risultato dell’accordo siglato dal vettore aereo con Confesercenti e Confcommercio Siena, le associazioni rappresentative del comparto turistico senese, affiancate da Apt Siena quale partner tecnico dell’iniziativa. Per effetto dell’intesa siglata nei giorni scorsi, le terre di Siena saranno al centro di una massiccia operazione pubblicitaria veicolata per cinque mesi su alcuni dei principali giornali inglesi e tedeschi, oltre che sulla mailing list di Ryan Air attraverso la newsletter della compagnia.

Alcuni appositi layout grafici, nei quali la destinazione Siena (via Pisa aeroporto) campeggerà in evidenza accanto al marchio Ryan Air, saranno pianificati a partire dal prossimo mese su cinque testate ad alta diffusione nell’area servita dall’aeroporto di East Midlands-Nottingham (Inghilterra), su altre tre distribuite nell’area di Francoforte Hahn e su altre due per l’area afferente lo scalo di Lubecca-Amburgo, in Germania. Contemporaneamente, la destinazione-Siena risalterà agli occhi dei sottoscrittori tedeschi ed inglesi dei bollettini telematici di Ryan Air, per un utenza complessiva di oltre 350mila utenti.

Le newsletter faranno diretto riferimento ad un sito web dedicato alla prenotazione di servizi, introdotto dallo slogan “Terre di Siena – the essence of Tuscany”. Attraverso un link, i fruitori della newsletter accederanno così ad un sito costruito appositamente a sostegno dell’operazione. Inoltre, nel periodo considerato, la scelta di Siena figurerà come una delle “top five things to do” (le 5 migliori cose da fare) nell’apposita finestra sul sito di Ryan air, che con oltre 24 milioni di visitatori al mese rappresenta uno dei più visitati in Europa.
Il complesso delle azioni sarà articolato sui diversi mezzi e mercati nell’arco di cinque mesi.

Si tratta di un’azione fortemente innovativa, applicata per la prima volta al territorio senese dopo alcune riuscite attuazioni relative ad altre destinazioni italiane. L’accordo tra Ryan Air ed il sistema ricettivo senese, per tramite delle associazioni di categoria, è il frutto di approfondite analisi condotte nei mesi scorsi, e punta ad offrire un forte segnale di stimolo in un momento sicuramente delicato per gli operatori del settore. Tra i fondamenti dell’iniziativa c’è la constatazione di un cambiamento crescente nelle caratteristiche dei potenziali visitatori, sempre meno “fedeli” ad una destinazione e sempre più reattivi ad azioni promozionali dinamiche e mirate.

Il target di riferimento in questo caso è rappresentato da due importanti segmenti del mercato europeo, verso il quale si punta ad accreditare Siena quale meta culturale di primo livello. A sostegno delle azioni pianificate, sarà probabilmente intensificata nei prossimi mesi l’attività del bus navetta Siena-Pisa aeroporto-Siena, gestita da Train SpA. Alla presentazione odierna dell’iniziativa, in conferenza stampa presso la sede Apt di Siena, sono intervenuti Alessia Viviani (Sales and Marketing Manager Southern Europe di Ryan Air); Valter Fucecchi (Direttore Confesercenti Siena), Daniele Pracchia (Direttore Confcommercio Siena), Fiorenza Guerranti (Direttore Apt Siena).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza