Sesto Fiorentino: 400 infrazioni al giorno al rosso semaforico dell’Osmannoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2008 14:54
Sesto Fiorentino: 400 infrazioni al giorno al rosso semaforico dell’Osmannoro

Sesto Fiorentino, 10 novembre 2008- “Allarmanti”: così il Comandante della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino Maurizio Andorlini ha definito i primi dati raccolti dal nuovo sistema di rilevamento delle infrazioni al rosso semaforico dell’Osmannoro, in via del Cantone all’incrocio con le vie Tevere e Arno. I numeri raccolti dal dispositivo video di ultima generazione “Envesred” hanno registrato una media di oltre 400 auto passate ogni giorno con il rosso tra il 23 e il 27 ottobre scorso.

“È quasi un miracolo che in questo periodo non si siano verificati gravi incidenti”, ha commentato Andorlini annunciando che i rilievi, con le successive sanzioni, saranno avviati a breve. Gli accertamenti comporteranno una sanzione di 143 euro e la decurtazione di sei punti dalla patente di guida. Secondo l’assessore alla mobilità, Ivan Moscardi, “si tratta di un’opera di prevenzione volta ad aumentare la sicurezza della circolazione stradale, in linea con i propositi del nuovo piano del traffico approvato definitivamente nel settembre scorso”.

Grazie al dispositivo “Envesred”, la Polizia Municipale conta di ridurre drasticamente le infrazioni al rosso semaforico, fino a portarle al di sotto della soglia di un centinaio al giorno. Prima di allora l’amministrazione comunale provvederà a far installare un’evidente segnaletica stradale e ad avviare una massiccia campagna informativa in più lingue.
Omologato alla fine del 2007 e installato nei mesi scorsi, il sistema funziona senza alcun collegamento diretto con l’impianto semaforico ed è stato ritenuto necessario proprio osservando i preoccupanti dati sul traffico e gli incidenti stradali.

Il 9,55% dei sinistri registrati nel 2006 sull’intero territorio comunale erano avvenuti nel tratto tra via del Cantone e via dell’Osmannoro, dove ogni giorno feriale transitano circa 45.000 veicoli, in parte provenienti dal vicino casello autostradale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza