Intercity Festival a Sesto Fiorentino (FI): tavola rotonda sulla gestione delle risorse economiche per compagnie, teatri e festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2008 13:07
Intercity Festival a Sesto Fiorentino (FI): tavola rotonda sulla gestione delle risorse economiche per compagnie, teatri e festival

Il Festival Internazionale di teatro Intercity giunto alla 21ª edizione nel 2008, dopo un lungo cammino ed entrando in contatto con istituzioni e sistemi teatrali nel mondo, ha riscontrato proprio in Olanda un ottimo funzionamento di gestione delle risorse economiche destinate a compagnie, teatri e festival. Il 19 ottobre alle ore 18 al Teatro della Limonaia, avrà luogo una TAVOLA ROTONDA dove saranno presenti i rappresentanti delle più importanti istituzioni olandesi che illustreranno il funzionamento di tale sistema, la gestione delle risorse, le normative e la valorizzazione del patrimonio creativo ed artistico: Henk Scholten , direttore del Theater Instituut Nederland (TIN), cuore del teatro e della danza olandese nel mondo.

Il TIN sostiene progetti internazionali, offre informazioni e consigli ai professionisti stranieri che intendono conoscere a fondo la scena artistica olandese; Willem Padt, senior officer e componente del management team del Netherlands Fonds voor de Podiumkunsten (NFPK), istituzione che segue le direttive del Ministero della Cultura riguardo ai finanziamenti: sostenere, migliorare e mantenere la qualità, la molteplicità dell’offerta culturale e la rilevanza sociale delle arti performative in Olanda; Constant Meijers del magazine TheaterMaker, il mensile di teatro, musica e danza più importante dei Paesi Bassi.

Le sue pagine sono dedicate ai grandi eventi culturali nel campo del teatro professionista, del teatro off, della danza, dell’opera, della musica e del cabaret; Gerardjan Rijnders, autore, i cui testi sono stati rappresentati in tutta Europa e negli Stati Uniti. E’ stato direttore artistico, regista, drammaturgo della più grande compagnia olandese, la Toneelgroep Amsterdam. Attualmente scrive per la televisione nazionale; Eric de Vroedt, autore del progetto Mightysociety: dieci produzioni scritte e dirette da lui stesso con un cast sempre diverso.

I suoi testi sono satire incisive su argomenti di attualità, nelle quali denuncia le tesi politico-sociali; Alexandra Koch, regista dello spettacolo “Per Colpa Tua”, produzione Intercity Festival. La tavola rotonda sarà un momento di apertura internazionale che Intercity ha voluto realizzare rivolgendosi nello specifico alla realtà teatrale e culturale italiana, ai suoi operatori e amministratori.

Notizie correlate
In evidenza