Lavoro, Cna: il 25 settembre da Viareggio la campagna di sensibilizzazione sul nuovo regolamento in materia di sicurezza e salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2008 13:52
Lavoro, Cna:  il 25 settembre da Viareggio la campagna di sensibilizzazione sul nuovo regolamento in materia di sicurezza e salute

Cinque appuntamenti per sensibilizzare gli artigiani e tutti i soggetti interessati dal nuovo Testo Unico in materia di sicurezza e salute sul lavoro della Provincia di Lucca, ad una nuova cultura della sicurezza. Decolla ufficialmente il 25 settembre da Viareggio la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza promosso da Cna Lucca in collaborazione con Asl e Inail per “educare” ad un nuovo stile di vita nel luogo di lavoro. Cantiere edile, nautico o le stanze di una casa come nel caso delle operatrici domestiche non devono fare abbassare la guardia.

Mai.
Cinque incontri con gli esperti per conoscere il nuovo Testo Unico in materia di sicurezza (D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 entrato in vigore il 15 maggio) e per iniziare una nuova era improntata al rispetto e alla messa in pratica delle nuove normative che mirano ad abbattere il fenomeno delle morti bianche e degli infortuni sul lavoro ma anche abusivismo, lavoro nero e irregolarità aziendali. Al primo appuntamento a Viareggio giovedì 25 settembre dedicato alla nautica (ore 17,30-19,30) presso l’Hotel Esplanade seguiranno gli incontri dedicati al settore “Costruzioni e Impiantistica” (edili, installatori, impiantisti, lapideo etc) a Lucca, nella sede Provincia di Via Romana lunedì 29 settembre (ore 21-23) che sarà replicato su Viareggio il 2 ottobre (ore 21-23,30) nella sede di Via Largo Risorgimento e il settore “manifatturiero” (officine meccaniche, falegnami, calzaturiero etc) e “servizi” (parrucchieri, estetisti, lavanderie, calzolai, autoriparatori, trasportatori) martedì 30 settembre (ore 21-23,30) a Pietrasanta nella sede di Via Pietra Cardoso (Località Portone) con replica a Lucca nella sede provinciale martedì 7 ottobre (ore 21-23,30).

La partecipazione agli incontri è gratuita. “Fino ad oggi si è parlato troppo e troppe sono state le lamentele – presenta il ciclo di incontri il Presidente Provinciale Cna Costruzioni, Antonella Gabbriellini - Il Testo Unico mira a far diventare la cultura della sicurezza uno stile di vita e una questione irrinunciabile e non è partendo dalla minaccia della galera e dalle maggiori restrizioni e sanzioni, che questo cambiamento di mentalità e di stile deve compiersi. Non è questo l’approccio ad un documento che deve segnare una svolta per tutti.

Purtroppo ancora troppo spesso comportamenti poco corretti, l’eccessiva confidenza e le piccole distrazioni, sono fatali a molti di noi, anche a chi ha esperienza da vendere e potrebbe venire chiamato “Maestro”. Nei cantieri ogni giorni – conclude - rischiamo la vita senza accorgersi di quanto sia sottile la linea che ci divide dal giorno dopo”. L’invito a prendere parte agli incontri gratuiti dell’associazione degli artigiani provinciale arriva direttamente dal Presidente, Ugo Da Prato: “Il testo unico è un documento che si allinea ed è in sintonia con quello che è l’impegno da parte della nostra associazione di promozione della cultura della prevenzione.

Ed proprio dalla prevenzione e dall’informazione, da questi due primi mattoni che stanno a monte di ogni regola e restrizione, che saranno il punto di partenza per questo ciclo importante di incontri. Siamo convinti che questi momenti di incontro possano essere un motivo di condivisione dell’argomento tra imprenditori e gli organi preposti al controllo con l’augurio di costruire, tutti insieme, un rapporto collaborativo, costruttivo e basato sul reciproco rispetto dei ruoli”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza