Il tango al Festival La Versiliana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2008 14:49
Il tango al Festival La Versiliana

Il tango diventa un musical. Al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) lunedì 21 luglio (inizio ore 21,30) Erica Boaglio e Adrian Aragon, due star di primaria grandezza del tango argentino assieme alla compagnia Pasiones Tango portano in scena la magia, l’emozione, il calore, l’energia e la sensualità dei corpi, il ritmo travolgente di uno spettacolo che riprende e rinnova la formula del tango in musical. Uno spettacolo che accompagna il pubblico in un nuovo appassionante viaggio verso l’anima argentina, in bilico tra seduzione e sogno, eros e romanticismo, tradizione e modernità, e che apre il ciclo dei momenti teatrali del Festival dedicati alla danza calda e sensuale che arriva dall’Argentina e dalla Spagna (in programma, oltre a Tango Y Musical, Fiesta Flamenca con la Compagnia di Antonio Marquez il 27 luglio e ancora un Tango, questa volta made Compagnia Argentina Tango di Roberto Herrera il 29 luglio).
Tango, danza popolare e moderna, musica e canto sono gli ingredienti di uno spettacolo di grande impatto emotivo, struggente e allegro in un crescendo impetuoso e irresistibile che conduce alla radice delle esistenze: l’instinto.

Instinto Tango y Musical – questo il titolo dello spettacolo - ha come motore fondamentale l”Istinto”, quella forza interiore che, presente in ogni essere umano, spesso supera la ragione nelle relazioni con il sesso opposto. La storia, incentrata su di una ragazza di quartiere semplice e allegra che improvvisamente scopre il suo potere di seduzione e arriva a conquistare gli strati più alti della società argentina, è una storia moderna che mette in luce alcuni meccanismi sociali occidentali basati sul consumismo e sul successo e che esalta, al contrario, valori che il progredire della tecnologia e delle comunicazioni vanno reprimendo.
La colonna sonora è stata accuratamente selezionata ai fini di apportare ad ogni coreografia gli elementi sensibili che la storia richiede: i temi originali - alcuni romantici, altri viscerali e primitivi - creati da Esteban Gutiérrez e Luis Corallini danno forza e personalità all'opera e i classici di Astor Piazzolla e Carlos Gardel completano la delicata scaletta dello spettacolo.

Le coreografie, raffinate, eleganti, sensuali sono curate da Adrián Aragón ed Erica Boaglio.

Notizie correlate
In evidenza