Estate Fiesolana: Wayne Shorter quartet in concerto, il 18 luglio al Teatro Romano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2008 19:13
Estate Fiesolana: Wayne Shorter quartet in concerto, il 18 luglio al Teatro Romano

A Fiesole, presso il Teatro Romano, una delle pochissime date estive del tour del quartetto di Wayne Shorter, in cui militano straordinari musicisti quali il contrabbassista John Patitucci, il pianista Danilo Perez, il batterista Brian Blade, ciascuno leader di affermate formazioni . Wayne Shorter, già al fianco di Miles Davis, Art Blackey, Herbie Hancock ed a Joe Zawinul nei leggendari Weather Report, e? uno dei musicisti piu? seguiti, ospite fisso dei più grandi festival del mondo.
Il concerto del 18 luglio, sotto l?egida di Vivere Jazz (che già prevede il concerto di Milton Nascimento dedicato a Tom Jobim il 28 giugno ed il progetto originale di Stefano Bollani con musicisti norvegesi e bulgari il 30 di giugno), sostanzia una collaborazione tra Comune di Firenze e Comune di Fiesole già realizzata in altre importanti occasioni.
Wayne Shorter si presenta con il suo celebre quartetto composto da musicisti di eccezionale caratura, ognuno dei quali è un leader in proprio.

Spicca, infatti, la presenza di un giovane ma ormai maturo e affermato interprete come il pianista Danilo Perez, nonché quella di uno fra i grandi virtuosi del contrabbasso contemporaneo, John Patitucci, e quella di un batterista straordinario quanto originalissimo come Brian Blade. Il gruppo fornisce a Shorter un sostegno di eccezionale finezza e profondità. Artista nel pieno di una straordinaria maturità, strumentista eccelso, fra i più grandi compositori nella storia della musica improvvisata, Shorter rappresenta oggi una fra le più importanti personalità musicali dei nostri tempi.

Inizia a suonare il sassofono verso i 16 anni. Nel 1959 entra a far parte dell?orchestra di Art Blakey, i Jazz Messengers, dove Shorter inizia presto a distinguersi per le sue capacità di arrangiatore e compositore arrivando a svolgere anche la funzione di direttore musicale. Nel 1964, Miles Davis convinse Shorter a lasciare Blakey ed a unirsi al Miles Davis Quintet insieme a Herbie Hancock, Ron Carter e Tony Williams. Davis stava cercando un sassofonista per sostituire John Coltrane, ed il nuovo quintetto è stato considerato da alcuni la migliore formazione di Davis.

Nel 1970, con il tastierista Joe Zawinul, Shorter forma i Weather Report. Negli anni Ottanta inizia ad incidere e collaborare in campo internazionale con musicisti che non provengono dagli ambienti del jazz come Joni Mitchell, Pino Daniele, Carlos Santana e il gruppo Steely Dan. Wayne Shorter ha continuato a registrare e guidare gruppi di stile jazz-fusion. Nel 1995 Shorter incide l?album High Life, in solo. Shorter ha formato il suo attuale gruppo nel 2000, il primo gruppo acustico stabile di cui è leader.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza