Magliano: il Vox Mundi Festival da sabato 12 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2008 14:48
Magliano: il Vox Mundi Festival da sabato 12 luglio

Conto alla rovescia per il primo appuntamento con il Vox Mundi Festival, il festival di musiche dei popoli della terra, che tra luglio e agosto porterà a Magliano numerose star internazionali. C'è grande attesa per il primo concerto, in programma sabato 12 luglio, alle 21 e 45, che vedrà esibirsi sul palco allestito in piazza del Popolo, il "Septeto Nacional de Cuba". I biglietti, per questo e per tutti gli altri concerti del Festival saranno in prevendita a partire da giovedì 3 luglio a Magliano presso l’Ufficio Informazioni turistiche (telefono 0564.593056); a Grosseto presso “Dischi Olmi” (telefono 0564.22491) e a Orbetello presso “L’arte del Viaggio” (telefono 0564.867976).

Il costo per tutti gli spettacoli è di 12 euro e comprende anche una degustazione di vini e prodotti tipici offerta dalle aziende agricole del territorio. I posti sono numerati.
Il Vox Mundi Festival è organizzato dall'associazione Soul Diesis, con il contributo del Comune di Magliano e la collaborazione della Pro Loco e rappresenta una novità assoluta che porterà in Maremma personaggi illustri della musica internazionale. "Solo per fare un esempio - spiegano gli organizzatori - quella di Magliano è l’unica data italiana del tour mondiale del Septeto.

Questa orchestra, fondata nel 1927, ha fatto conoscere in tutto il mondo le musiche tradizionali di Cuba: son, mambo, cha-cha-cha, salsa e latin jazz. Oggi il "Septeto Nacional", giunto alla terza generazione di musicisti, è la formazione più antica tra quelle ancora in attività. È considerato "patrimonio della cultura cubana" e continua a sfornare dischi di grande qualità. La voce fumosa del leader, Eugenio Rodriquez "Raspa", rende questo ensemble inimitabile".
"Con questo concerto - aggiunge soddisfatto il sindaco del Comune di Magliano in Toscana Moreno Gregori - si apre non solo il Festival ma anche tutto il cartellone estivo di spettacoli organizzati dal Comune.

Un cartellone che quest'anno è particolarmente ricco e interessante". "Il Vox Mundi Festival - continua il sindaco - presenta artisti di grandissimo livello provenienti da quattro continenti e siamo certi che contribuirà a far conoscere ed apprezzare il nostro territorio dai numerosi turisti che sceglieranno di trascorrere le vacanze in provincia di Grosseto. Ma gli appuntamenti dell'estate a Magliano, Montiano e Pereta non si esauriscono qui. Ringrazio quindi tutti gli organizzatori e le tre Pro Loco di Magliano, Montiano e Pereta che ogni anno sono di fondamentale aiuto per proporre un programma di assoluta qualità.

Un plauso particolare va alla Pro Loco di Magliano che sta gestendo egregiamente l’Ufficio informazioni turistiche".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza