Parco della Versiliana: spettacoli, giochi e divertimento per i piccoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2008 20:14
Parco della Versiliana: spettacoli, giochi e divertimento per i piccoli

C’è un posto a misura di bambino all’interno del Parco della Versiliana: è la Versiliana dei Piccoli. Il suo compito è intrattenere e divertire con intelligenza stimolando, attraverso una miriade di giochi, laboratori (marmo, creta, pittura, ricamo, gioielleria), spettacoli teatrali di clown, marionette e pupazzi (a partire dal 9 luglio con tre appuntamenti settimanali), biblioteche interattive e iniziative di gruppo, la creatività e la manualità dei suoi giovanissimi ospiti. E’ un mondo a parte tra i pini del Parco dove famiglie intere si ritrovano ogni estate; dove adulti e bambini parlano la stessa lingua e trascorrono ore piacevoli tra un Incontro al Caffè o la lettura di un libro.

La Versiliana dei Piccoli è un posto magico, un “parco vivo”, unico nel suo genere in Italia che torna, come ogni estate, come da tradizione, nel mese di luglio ed agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ad arricchire il cartellone del Festival della Versiliana creando un momento privilegiato per gli under 15. Un’edizione davvero speciale quella che si aprirà la prima settimana di luglio con dedica al celebre compositore Giacomo Puccini nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla sua nascita.

Per questa grande ricorrenza, celebrata in tutta la Lucchesia, la sua terra, con eventi, concerti e incontri, lo spazio bambini inaugurerà Do Re Mi Fa…Versiliana dei Piccoli, il laboratorio musicale all’interno del quale, grazie ad un maestro di musica e al sostegno della Banca del Monte di Lucca, i bambini potranno imparare a suonare strumenti e a leggere spartiti.
Non mancherà l’attività dei Compiti in Compagnia, ogni mattina, che permetterà ai bambini di fare i compiti con l’ausilio di un pool di educatori, il book-crossing, il Caffè dei Piccoli ogni settimana con l’incontro tra i bambini e gli autori dei best seller con la collaborazione della storica libreria versiliese “Tonacchera”, e naturalmente il divertimento, la costante di questo piccolo universo creato per educare partendo dal gioco.

Collegamenti
In evidenza