Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale: la Giornata Nazionale l'11 maggio 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2008 21:46
Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale: la Giornata Nazionale l'11 maggio 2008

ADISCO onlus, costituitasi come Sezione Toscana nel 1997, è nata per diffondere la cultura della donazione e sostenere la ricerca sulle cellule staminali del cordone ombelicale.
Il sangue del cordone ombelicale è prezioso nella cura delle leucemie e dei linfomi. Con il consenso della madre, dopo che il cordone è stato reciso, il sangue viene raccolto in sacche sterili, tipizzato e conservato in banche appositamente attrezzate e collegate in rete a livello internazionale e quindi richiesto da centri di trapianto di tutto il mondo.
In Toscana sono attive a Firenze la Banca di Sangue Placentare operante nell’ambito della U.O.

di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera di Careggi diretta dal Prof. Alberto Bosi e a Pisa la Banca di Cellule e Tessuti operante nell’ambito della U.O. di Immunoematologia 2 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria diretta dal Prof. Fabrizio Scatena.
In Toscana funzionano 31 centri di raccolta.
Altri centri si stanno organizzando presso presidi sanitari pubblici e privati grazie al prezioso lavoro di medici e ostetriche e al contributo dell’ADISCO.
Per trovare risorse ADISCO ha organizzato una distribuzione di tavolette di cioccolato in cambio di un’offerta dal 3 al 15 Maggio 2008 nelle piazze di Firenze, Sesto Fiorentino, Prato, Grosseto, Massa, Viareggio, Pistoia e Chianciano Terme.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza