Congelata domani martedì 17 gennaio al Teatro Giotto di Vicchio, ore 21.15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2006 13:50
Congelata domani martedì 17 gennaio al Teatro Giotto di Vicchio, ore 21.15

Per la stagione teatrale 2005/2006 il Teatro Giotto di Vicchio Fi (Piazzetta dei Buoni, 1) con il patrocino di: comune di Vicchio, Fondazione Toscana Spettacolo, Jazz Club of Vicchio, all’interno della rassegna ”Teatro delle Donne” presentano: “Congelata” di Silvia Calamai con Angela Antonini, regia di Sandra Garuglieri e scene di Li Cin Li. Spettacolo che si terrà martedì 17 gennaio 2006 alle ore 21,15. In scena la storia di Gaudenzia Bianca, una donna dall’età imprecisata, che ha come unico elemento di contatto con l’esterno il filo del telefono, simbolico cordone ombelicale che la pone in un costante e ripetuto tentativo di comunicazione sempre impedita e mai appagante.

Bianca immersa in ossessioni di varia natura e ipocondriaca, passa il suo tempo a comporre numeri di telefono: comunicando con improbabili interlocutori, spesso alle prese con tentativi di comunicazione con il mondo esterno, nell’esasperata e vana richiesta di aiuto. Chiusa nel suo spazio-cabina, come un piccolo animale in cattività, Gaudenzia compone numeri di telefono, e organizza gite e viaggi che non si realizzeranno mai, comunicando con voci di segreterie, consultando annunci e caselle postali, passando in rassegna carte geografiche e appunti di viaggi che organizza con una: costante, seria e agguerrita ostinazione.

Gaudenzia rappresenta una donna che si sforza di vivere una vita che la cancella lentamente, alla quale lei tiene testa nella convinzione che la sua malattia è solo una proiezione del mondo esterno su se stessa, risultato e vittima di una società repressiva. L’attrice Angela Antonini è una giovane stella del teatro toscano, in passato si è imposta all’attenzione della critica con Shopping and Fucking di Mark Ravenhill e Crave di Sarah Kane, entrambi per la regia di Barbara Nativi, con la quale ha stretto un sodalizio artistico.

Tuttora collabora con la Compagnia Laboratorio Nove e con il Teatro della Limonaia, sia come attrice e regista che come insegnante nei laboratori teatrali, tra cui quelli che da alcuni anni sono tenuti al teatro Giotto di Vicchio, dando luogo a spettacoli come: Shakespeare è a pezzi e la commedia brillante Rumori Fuori Scena di M. Fraine.
Nel 2001 ha partecipato alla serie televisiva La Squadra lavorando con l’attore e regista Claudio Morganti, incontro decisivo nell’indirizzare il percorso di ricerca che, insieme a Silvia Calamai e Sandra Garuglieri, condurrà a “Congelata”.

Questo progetto nasce proprio dalla volontà di andare più a fondo rispetto alle riflessioni e alle domande sorte in studi precedenti. «E’ come un cantiere che vogliamo tenere ancora aperto, ognuna delle tre con i nostri rispettivi ruoli e punti di vista diversi dentro il lavoro». Info: Biblioteca Comunale 055 8448251 – Ufficio Cultura 055 8439258.

Massimo Duino

Collegamenti
In evidenza