Bandiere blu: Toscana sempre più leader per il mare di qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2008 15:00
Bandiere blu: Toscana sempre più leader per il mare di qualità

La Toscana, con le Bandiere blu 2008, ha conquistato il primato, insieme con le Marche, delle Regioni italiane per qualità del mare e della costa. La conferma del premio è stata data ufficialmente stamani, nel corso della presentazione delle Bandiere blu che si è svolta a Roma presso il Ministero dei Trasporti.
Per il secondo anno consecutivo il mare e la costa livornese, dai Tre Ponti (Ardenza) a Quercianella, si guadagnano la Bandiera Blu, l’ambito riconoscimento divenuto ormai sinonimo di qualità, che ogni anno la Fee Italia (fondazione per l’educazione ambientale) assegna alle coste che offrono un mare pulito e servizi adeguati.


"Questo dimostra ancora una volta che è nell’ambiente naturale, sociale, storico e culturale che la nostra Regione ha il suo elemento d’eccellenza e di competizione. Sempre di più conterà nel futuro quella grande industria legata al turismo ecocompatibile e alla qualità del territorio, alle sue produzioni tipiche e alla gestione del patrimonio culturale, settori che insieme a quello dei servizi già oggi garantisco gran parte della ricchezza regionale”. Questo il commento di Erasmo D’Angelis (Pd), presidente della commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale all’assegnazione delle Bandiere Blu che vedono la Toscana in testa insieme con le Marche.

“Questo successo di balneabilità, servizi e qualità delle nostre spiagge – spiega D’Angelis – deve spingere sempre di più a migliorare la depurazione, le raccolte differenziate dei rifiuti, le aree pedonali nelle città, le piste ciclabili, le aree verdi, il divieto assoluto di accesso alle spiagge per gli autoveicoli, la cura dell’arredo urbano e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di indicatori che sempre più trovano spazio nelle politiche dei nostri Comuni e che costituiscono il miglior biglietto da visita della Toscana, la grande forza della nostra regione in Italia e nel mondo, sia da un punto di vista ambientale che sociale ed economico”.

“Con le quindici bandiere blu conquistate – conclude D’Angelis - confermiamo il nostro ruolo di regione leader per qualità del mare e della costa, frutto della scelta vincente di puntare sulle politiche ambientali”.

Notizie correlate
In evidenza