Lucca Preziosa: la terza edizione a Villa Bottini dal 24 Aprile al 18 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2008 13:42
Lucca Preziosa: la terza edizione a Villa Bottini dal 24 Aprile al 18 maggio

Dal 1985 "Le Arti Orafe" è la scuola che promuove in Italia la ricerca orafa contemporanea, con l'organizzazione di corsi e workshop, mostre, convegni internazionali. Dal 2006 la scuola ha una bellissima sede anche a Lucca e dal 2005 organizza la prestigiosa mostra internazionale "Lucca Preziosa", rassegna dedicata al gioiello di ricerca che vede ogni anno una selezione di 11 artisti tra i più importanti al mondo. La terza edizione di Lucca Preziosa, dal titolo "Timetales" sarà inaugurata a Lucca, nella bellissima sede di Villa Bottini, il 24 Aprile alle ore 19.00 e resterà aperta fino al 18 maggio, con apertura 11.00-19.00 e vedrà in mostra i lavori di Jivan Astfalck, Giampaolo Babetto, Mari Ishikawa, Stefano Marchetti, ija Mustonen, Ted Noten, Katja Prins, Ramon Puig Cuyàs, Mah Rana, Vera Siemund, Tanel Veenre.
TIMETALES
Il gioiello di ricerca contemporaneo presentato in questa edizione tematizza il concetto-tempo attraverso la rielaborazione e la trasformazione di forme, materiali e contenuti che creano una serie di riflessioni sul passato, sulla funzione del gioiello come oggetto di memoria e del suo essere testimone di un'attualità politica e sociale, ma anche come riflessione sul significato stesso del gioiello nel mondo contemporaneo.

Lucca Preziosa 2007-2008 è stata presentata in anteprima a Barcellona, presso il prestigioso Museo Textìl dal 16 Novembre 2007 al 6 gennaio 2008, ed una selezione della mostra è stata ospitata da Inhorgenta 2008. Il prestigio internazionale della manifestazione è confermato dal fatto che l'edizione 2009 sarà ospitata a New Delhi, mentre c'è già una opzione per Tokyo nel 2010. Nel 2011 la mostra andrà in Cina.
LUCCA PREZIOSA GIOVANI
La novità di questo anno è la sezione giovani: a Lucca sarà infatti presentata la prima edizione di Lucca Preziosa Giovani, una selezione di 11 giovani provenienti da ogni parte del mondo, scelti da una giuria internazionale, composta da Giampaolo Babetto, Maria Cristina Bergesio, Giò Carbone, Shreedevi Deshpande Puri, Pilar Garrigosa, Charon Kransen, Stefano Marchetti, Katja Prins, Barbara Schmidt, Vera Siemund, Oliviero Toscani, Christel Trinborn.

Gli 11 selezionati, su 51 partecipanti sono: Sally Collins, Eva Franceschini, Sina Emrich, Arata Fuchi, Daniela Hedman, Mirjam Hiller, Vaishali Ashok Morjaria, Kathryn Partington, Claudia Rinneberg, Sonja Christine Seidl, Julia Walter.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza