San Salvi Città Aperta: un progetto fotografico di Deaphoto Expo dal 24 al 30 Giugno 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2008 13:43
San Salvi Città Aperta: un progetto fotografico di Deaphoto Expo dal 24 al 30 Giugno 2008

Si inaugura Martedì 24 Giugno alle ore 18 a San Salvi negli spazi gestiti dalla Compagnia teatrale dei Chille De La Balanza “NARRAZIONI” La mostra, a cura di Deaphoto Expo presenta i lavori fotografici di Sandro Bini, Giovanni De Leo, Paolo Contaldo, Simone Cecchi, Michelangelo Chiaramida e Lorenzo Rugiati, membri dello Staff Deaphoto, concepiti e realizzati per San Salvi. Un progetto espositivo “site specific”, quindi, che ha inteso lavorare sul concetto di Fotografia come medium narrativo capace di raccontare storie, reali, possibili e immaginarie.

Ognuno dei fotografi è stato chiamato così a realizzare o a reperire dal proprio archivio una serie di immagini inedite che interpretassero liberamente il tema, secondo approcci e procedure personalizzate, dal reperimento dei soggetti alla presentazione espositiva delle opere. Sandro Bini propone “Photographic Morn” una sequenza di tre immagini bianconero che si interroga sui concetti di gesto e visione e narrazione fotografica. Anche Giovanni De Leo con “Oltre la siepe” presenta una serie di scatti bianconero, un lavoro in cui la visione solo apparentemente ampia e distaccata, nasconde invece piccoli germi narrativi che chiamano lo spettatore a condividere e immaginare.

Simone Cecchi condensa, invece, in una singola grande immagine a colori di chiara ispirazione cinematografica il nucleo narrativo di una possibile storia (“Starting New Life”). Decisamente fiction, anche lo sviluppo formale e concettuale del tema nella sequenza di Paolo Contaldo (“Tutta colpa del Re di Spade”), un vero e proprio “corto per immagini”, “Moimeme giocoso ed ironico, tra il noir e lo splatter” che “ripercorre la voglia di trovare un colpevole, un mandante per un  gesto personale e cattivo”.

Michelangelo Chiaramida con “Welcome Alice”, narra invece attraverso la sintesi fotografica di soli due scatti, la “storia semplice e normale” dell’attesa e della nascita di sua figlia, mentre Lorenzo Rugiati con “4=1” popone in sequenza l’happy end di una storia vissuta fatta di amicizia e musica a cui la fotografia rende omaggio e testimonianza. Martedì 24 Giugno giorno della inaugurazione della Mostra altri due importanti eventi fotografici di corredo. Dalle ore 20 alle ore 21 saranno proiettati il Video Fotografico Arcetri, Pian dei Giullari, analisi territoriale degli studenti dei Corsi di Fotografia Base 2007-2008 e il Video Fotografico Florencecitycentre 2, reportage sugli itinerari turistico-commerciali del centro storico di Firenze, con le immagini degli studenti dei Corsi di Street Photography 2007-2008.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza